Pressione alla fronte

Gentili medici,
da qualche mese ho un fastidio alla fronte, lato sinistro, che a volte si presenta come una tensione nervosa altre come leggero bruciore. Riguarda la parte della fronte, lato sinistro, dove ho una piccola cisti. Mi è stato detto però da diversi medici che essendo troppo piccola non può causare tali fastidio. Spesso il fastidio si estende anche al lato sinistro della testa. Di solito la mattina dopo il risveglio è assente e tende a presentarsi intorno alle 12 per aumentare durante la giornata. Aggiungo che qualche mese fa ho avuto dei fastidi all'occhio destro a causa degli occhiali dovuto forse al troppo lavoro al pc di quel periodo, che ho risolto con lacrime artificiali e che ora il fastidio alla fronte tende ad aumentare quando indosso gli occhiali a tal punto che sono costretto a non portarli. Le visite oculistiche hanno confermato che non ci sono problemi agli occhi e che gli occhiali sono della gradazione corretta. Il fastidio non è costante nel corso della giornata e neanche si presenta tutti i giorni, alcuni giorni pare scomparire, all'inizio spesso ora sempre più di rado. Ho notato inoltre che se sottopongo la parte della fronte a una leggera pressione con le dita o ci metto un cerotto il fastidio tende a ridursi come se la tensione che avverto fosse controllata dal cerotto che tiene ferma la parte. La visita neurologica ha escluso la nevralgia del trigemino a cui io avevo pensato e dopo 7 giorni di neuraben ho notato tra il 3° e il 6° giorno dei miglioramenti che però poi sono scomparsi. Sono un po' preoccupato e molto infastidito perché pur non trattandosi di un vero e proprio dolore questo fastidio mi sta togliendo un po' di serenità. Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi
cordiali saluti

[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
La forma di cefalea lieve da cui Lei è affetto presenta caratteristiche che non la fanno catalogare come emicrania ma come cefalea di tipo tensivo, essendo già stata esclusa dal Neurologo la nevralgia del trigemino e non essendo da postulare, quale possibile causa, la piccola cisti sottocutanea da Lei citata. La forma di tipo tensivo è generalmente transitoria e legata talora a situazioni contingenti fra le più varie. Le consiglio di evitare il ricorso indiscriminato agli antalgici. Se dovesse persistere consulti nuovamente il Neurologo.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it