Un medico più vicino

Gent.mi dott vi scrivo perche sono molto confusa e preoccupata.Nel 2011 mi è stato diagnosticato il glaucoma.(non ho ancora capito quale perche mi hanno detto che ci sono più tipi).Ho contattato 2 oculisti.IL primo molto lontano per cui mi sono affidata a un medico più vicino.Da principio la pressione era 24 per 578 occhio e mi è stato prescritto il Travatan 1 gocia la sera in OO.Ho fatto anche un OCT che vi descrivo:OD riduzione dello spessore delle fibre nervose peripapillari di significato patologico inferotemporale e superotemporale.OS riduzione dello spessore delle fibre nervose peripapillari di significato patologico superotemporale.escavazione glaucomatosa OS OD pressione OD 16 OS 14 Fod PO escavata di aspetto glaucomatoso vasi nella norma macula indenne Fos PO idem.queste visite tra novembre e dic 2011.nel maggio 2012 visita con tono OD 16 OS 17 e continuo la terapia in atto.A sett visita e il tono è OD 18 OS 18 e il medico mi cambia il collirio Duotrav ! goccia la sera.Nel dic 2013 eseguito campo visivo: OD sensibilita retinica fuori dai limiti normali salto nasale superiore.OS sensibilita retinica fuori dai limiti normali salto nasale inferiore.il 15 gennaio 2014 visita nuovo oculista to 19 OS 18.Continuo terapia uguale.Poi torno al controllo a gennaio 2015 Tono OD 18 OS 19.vado il 30 luglio per l ennesimo controllo e la pressione è OD 18 OS 19. e arrivo all ultimo controllo l 8 febbraio il campo visivo e peggiorato sul OD e la pressione è 20 su ogni ochio .il dottore mi dice di continuare la cura e di andare a maggio. Ora io è circa da 2 mesi quasi in concomitanza con l ultima visita che ho dolore agli occhi e mi sembra di far piu fatica nel vedere.vorrei sapere come mai . Ho anche male leggero intorno agli occhi e fronte sta diventanto pesante da sopportare. devo dire che le gocce di timoptol me l ha sostituite con timolabak che a suo dire sono uguali ma senza conservanti.la visita devo farla al 10 maggio. datemi un consiglio e un aiuto grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve ha semplicemente descritto la sua condizione ma non ha posto una domanda specifica.
purtroppo la sua condizione è quella di un glaucoma che come ben saprà è una malattia neurodegenerativa accompagnata da un aumento della pressione intraoculare. a tal proposito vale la pena eseguire costantemente controlli della pressione ed almeno un campo visivo ed oct delle fibre nervose una volta l'anno.
per poter agire sulla neurodegenerazione è importante utilizzare neuroprotettori al fine di rallentare l'evoluzione ma capisce bene che via telematica è complicato.
dunque si affidi al suo oculista di riferimento e si confronti con lui per trovare una soluzione, la migliore da lei sopportata. esistono infine dei trattamenti chirurgici e parachirurgici per poter agire sulla pressione. ma non sempre vengono effettuati, da caso a caso cambiano sempre le prospettive di rischio e beneficio.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it