Glaucoma angolo aperto

Salve,
vorrei sapere se esistono farmaci o qualunque tipo di intervento, per la neuroprotezione e neurorigenerazione del nervo ottico. Mio padre ha eseguito l'impianto di una valvola express ad un occhio e il laser slt ad un altro, ma nonostante una pressione media di 18, il campo visivo continua a peggiorare.
Vi ringrazio di cuore.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Esistono molti prodotti di supporto per aiutare ( anche se in parte ) la funzionalità del nervo ottico.
Le sostanze in causa possono essere varie, le più usate sono la Colina, il complesso vitaminico B, l'acido nevrotico,e sostanze naturali ( Ribes etc )
Naturalmente bisogna intendere l'uso di queste sostanze come un supporto alle terapie fondamentali, ma seppur limitatamente possono aiutare.
Ovviamente in questa sede non possiamo fare nomi commerciali, per cui potrà chiedere informazioni in tal senso allo specialista curante
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie di cuore.
Vorrei porle un'ulteriore domanda: è utile valutare, magari con un ECO COLOR DOPPLER OFTALMICO, la vascolarizzazione del nervo ottico? In caso affermativo esistono farmaci o terapie per migliorarla?