Terapia neuro rigenerativa per glaucoma ad angolo aperto

Salve,
mio padre soffre di glaucoma ad angolo aperto. In cura da anni con i farmaci, ha purtroppo un campo visivo seriamente compromesso ad un occhio (in cui hanno tardivamente inserito la valvola express), che però al momento non sta fermando l'avanzamento della malattia. Mentre all'altro occhio, il cui campo visivo è, per fortuna, migliore, hanno eseguito il laser slt. La pressione media sia aggira intorno ai 19. L'oculista che lo sta seguendo, gli ha proposto il laser anche all'occhio che ha la valvola (nel tentativo di ottenere un'ulteriore riduzione della iop) e ha programmato, poi nel tempo, un ulteriore laser anche all'altro occhio (dove ne ha già eseguito uno).
Vi chiedo: dato l'avanzamento della malattia, non c'è una cura neuro rigenerativa del nervo ottico?
Ho letto del fattore NGF della dott.ssa Montalcini e anche di un collirio a base di citicolina (Omk1), so che si tratta di terapie sperimentali, ma, come ben potete capire, dinnanzi alla cecità si cerca qualunque strada.
Vi ringrazio di cuore per il vostro prezioso aiuto e per qualunque consiglia vogliate darci.
[#1]
Dr. Valerio Bo Oculista 145 14 2
Gentile utente,
a quanto capisco il glaucoma di cui è affetto suo padre sembra essere di non semplice gestione, ma da quello che leggo mi sembra seguito molto bene.
Delle terapie di cui lei parla le posso dire che l'NGF della Prof. Montalcini al momento non è stato sperimentato per la patologia glaucomatosa, ma al contrario la citicolina, contenuta per esempio nell'omk1, è in effetti in commercio.
Oltre che in collirio potrebbe essere anche valutata l'assunzione per bocca (la stessa azienda che produce omk1 ha a disposizone il Neukron Ofta, un'altra azienda produce Eukom 1000, e sono solo due dei diversi prodotti in commercio).

Perchè non discutete della possibilità di assumere questa terapia con il vostro oculista?

Resto a disposizione,

Dottor Valerio Bo
Studio privato: Piazza del Municipio, Mele, GE
In-Focus Centro Medico: Via Renata Bianchi 46, Genova - 010 0980890

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie di cuore. Ora che mi ha confermato quanto richiesto ne parleremo sicuramente al nostro oculista.