Glaucoma

Buongiorno,
durante una visita di controllo che ho pensato di fare (57 anni) mi è stato consigliato di effettuare OCT alla macula e nervo per asimmetria papillare.
Non ho nessun disturbo tranne il fatto che prima ero solo presbite ora comincio a soffrire anche di ipermetropia.

Esito della visita:

Fundus OD nei limiti della norma
Polo posteriore e periferia: c/d 0.7 OD, 0.4 OS
Tono OD 14mmHg - Tono OS 15mmHG
Refrazione ed esame obbiettivo:
Visus OD 1,0 +0.50
Visus OS 1,0 +1.00
PV add + 2,25

Conclusioni:

SI aggiorna correzione PL e PV. In funzione della asimmetria della papilla del nervo ottico, si consiglia OCT macula e nervo.

Devo preoccuparmi ? In famiglia nessun altro caso sospetto.
E possibile che i valori sballati di c/d siano dovuti a pregressi periodi di forte stress ora risolti ?
LA degenerazione è automatica o potrebbe arrestarsi ?

Grazie
[#1]
Dr. Valerio Bo Oculista 145 14 2
Gentile Signore,
la differenza tra i c/d che lei riporta è sicuramente meritevole di approfondimento diagnostico.
Considerando però che, a quanto ci riferisce, lei non presenta particolari fattori di rischio per l'insorgenza di glaucoma (fra tutti ipertono oculare, miopia e famigliarità), starei relativamente tranquillo.

Resto a disposizione,

Dottor Valerio Bo
Studio privato: Piazza del Municipio, Mele, GE
In-Focus Centro Medico: Via Renata Bianchi 46, Genova - 010 0980890

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Bo, le farò senz'altro sapere per sua conoscenza.
Cordiali saluti.