Intervento glaucoma

Buongiorno, dopo essere stato operato con successo all'occhio sinistro di trabeculectomia (filtrante) per ridurre la pressione oculare ad un valore accettabile(ora varia tra 9-13mmHg), ora si pone il problema all'occhio destro dove la pressione oculare varia tra 10-20mmHg. La differenza con l'occhio sinistro e' che il mio occhio destro e' praticamente il solo ad avere una visione corretta al 100% mentre l'occhio sinistro aveva, gia' prima dell'intervento un danno grave al nervo ottico oltre ad uno strabismo dall'eta' adolescenziale.
La mia domanda e' la seguente : mi hanno proposto un intervento per diminuire la pressione oculare all'occhio destro che si chiama 'Canaloplastica' ,che sembrerebbe meno invasiva della classica trabeculectomia con filtrante, e che avrebbe dei risultati soddisfacenti che durano nel tempo; mi sapreste dire se e' una tecnica che si usa gia' da molto tempo ? oppure ancora sperimentale ? o usabile solo in casi particolari?
Io sono affetto da glaucoma ad angolo aperto da tanti anni e le gocce che continuo a mettere giornalmente sembrano non avere un grande effetto, anche se il valore massimo misurato non supera i 21mmHg.
Grazie per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
il glaucoma è una malattia neurodegenerativa accompagnata da un aumento della pressione intraoculare. quindi di fatto non guarirà mai da tale patologia che interessa la neurodegenerazione, ma possiamo agire soltanto su un aspetto che è quello di abbassare la pressione. in tal senso esistono decine di interventi, la canaloplastica esiste da tempo ed ha ottimi risultati in mani esperte.
detto questo si informi anche su un nuovo arrivato tecnologico e completamente rimborsato dal sistema sanitario nazionale, UCP, agendo non su una migliore filtrazione dell'umor acqueo ma su una ridotta produzione dello stesso.
ne parli col suo oculista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, mi potrebbe dare più informazioni sul nuovo arrivato tecnologico che riduce la produzione dell'umore acqueo (UCP)? anche se chiedere' al mio oculista in ogni caso ma avendo qualcosa di più' preciso da segnalargli.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
normalmente sulla pressione si può agire favorendo il deflusso dell'umore acqueo con la trabeculectomia o la canaloplastica, oppure diminuendone la produzione attraverso l'UCP, un nuovo metodo che colpisce i corpi ciliari responsabili della produzione dell'acqueo.
si informi sul sito ufficiale della macchina ci sono tutte le spiegazioni.