Utente 360XXX
Gentili dottori,

Da circa tre settimane avverto un appannamento temporaneo della vista solo nell'occhio sinistro, come se per qualche secondo non riuscissi più a mettere a fuoco vedendo tutto sfocato. Mi capita prevalentemente in ufficio, davanti al pc, ma è capitato anche non davanti allo schermo un paio di volte.
L'appannamento regredisce spontaneamente dopo qualche secondo (circa 5 secondi) e non ho altri sintomi.
Se può essere utile, ho fatto una visita oculistica di controllo circa 10 mesi fa e una visita neurologica circa 6 mesi fa, che non hanno riportato alcuna patologia.

A cosa potrebbe essere dovuto l'appannamento secondo voi?

Grazie mille.

[#1] dopo  
Dr. Eugenio Sancin

20% attività
0% attualità
0% socialità
TRIESTE (TS)

Rank MI+ 20
Iscritto dal 2015
Buongiorno,
l'appannamento temporaneo di cui soffre potrebbe essere causato da un deficit lacrimale: la superficie oculare, specie davanti al pc, puo' asciugarsi e creare una visione temporaneamente velata. Puo' utilizzare dei sostituti lacrimali in collirio, ma se non nota alcun miglioramento valuti con il proprio Oculista l'eventuale presenza di un difetto visivo latente, che potra' essere corretto con occhiali adeguati.
Cordiali saluti,
Dr. Eugenio Sancin
Dr. Eugenio Sancin

[#2] dopo  
Utente 360XXX

Gentile Dottore,

Grazie per la sua risposta. La vista per ora sembra tornata a posto, ma avverto un nuovo disagio: tutta la zona intorno all'occhio sinistro, e in particolare la palpebra mobile, mi da fastidio e mi provoca la sensazione di "occhio pesto" anche se in realtà dall'esterno sembra tutto normale. Mi spiego meglio: l'occhio è aperto e normale, ma io lo avverto come se fosse semichiuso e sento un peso tutto intorno, in particolare nella palpebra mobile. La vista non è compromessa.
Questo fastidio riguarda appunto un solo occhio, è più o meno costante tutto il giorno a diversa intensità e non si nota dall'esterno.
Ho consultato il mio curante che non ha ritenuto opportuno farmi fare nessuna visita specialistica e mi ha prescritto un decontratturante.
Lei cosa ne pensa?

Grazie.