Occhio tumefatto da trauma

Buonasera,
premetto che non sapevo se rivolgermi all' oculista o al dermatologo...

ho ricevuto un forte pugno nell' occhio. In farmacia mi è stata data una pomata ematonil... Sono passati 50 giorni, non ho alcun problema alla vista e nessun dolore, ma ancora è presente l' ematoma sia sotto lo zigomo ma soprattutto sulla palpebra.

La pomata consigliata dal farmacista era indicata per il mio problema?
Di norma quanto tempo impiega l' assorbimento dell' ematoma? (piu di 50 giorni?)
Esiste qualcosa che possa velocizzare o comunque facilitare la scomparsa dell' ematoma?

Grazie in anticipo

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio caro amico
l’ematoma in un trauma oculare e’ la punta dell’iceberg

rotture retiniche ?
distacco di viteo?
cataratta post traumatica?
microfrattura dell’orbita?

mi pare che lei ed il suo FARMACISTA abbiate davvero sottovalutato il problema

vada al pronto soccorso o dal suo medico oculista per una valutazione COMPLETA ed URGENTE

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gentile Dr. Marino,

risalendo al 12 dicembre 2015 l' accaduto, (oltre 50 giorni fa) se avessi avuto problemi o peggioramenti di vista me ne sarei dovuto accorgere o è possibile che ci siano disturbi latenti?

Inoltre le chiedo se al pronto soccorso, essendo passati 50 giorni, mi fanno accedere secondo lei visto che non sento alcun dolore e vedo bene(almeno per me)?

L' unico problema è l' ematoma che seppur lieve si vede ancora.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
dopo 50 giorni e’ difficile il pronto soccorso

ha ragione,

ma faccia una valutazione clinica oculistica

e se il medico condivide anche una valutazione radiologica

soprattutto se si vede ancora dopo 50 giorni l’ematoma
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Buonasera Dr. Marino,

ho fatto la visita oculistica e il dottore non ha riscontrato problemi all' occhio e alla vista.
Per il contorno nero dell'occhio e della palpebra non si è soffermato piu di tanto dicendomi che passerà con il passare del tempo.

ma sono passati piu i 2 mesi possibile che non si ancora sparito il nero ?
Lei sa mica se esiste un modo per velocizzare la sparizione dell' contorno nero?
Oppure mi saprebbe dire a quale dottore specialista rivolgermi per farmi vedere? (ad un dermatologo?)

Grazie
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
microfrattura dell’orbita?

ha fatto la radiografia??
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
non ho fatto nessuna radiografia... non mi ha detto nulla in merito l' oculista!

cosa dovrei fare ora? ricontattare l' oculista per farmi prescrivere la radiografia?
premetto che non ho mai avuto dolori.. nemmeno subito dopo il trauma..
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
lei scrive

ma sono passati piu i 2 mesi possibile che non si ancora sparito il nero ?

deve fare radiografia