Aumento preoccupante delle miodesopsie

Buonasera

In quest’ultimo anno mi sono aumentate a dismisura le miodesopsie negli occhi, penso che questo sia dovuto all’eccessivo affaticamento degli occhi causa monitor del PC che uso frequentemente. So già che devo fare una visita oculistica, ma quello che voglio chiedere è questo: con le ultime
tecniche laser o terapie farmacologiche o altro è possibile ridurle oppure eliminarle.
Quale tecnica conviene di più? E soprattutto voi dottori lo consigliate?
Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Teoricamente è possibile eliminare le disomogeneità vitreali più anteriori con iil laser, ma non è una pratica che consiglio anche se in America è molto in voga. Come prima cosa la sconsiglio perché si usa per disgregare le opacità anteriori che sono quelle che danno meno miodesopsie, quindi non è detto che il problema venga eliminato. In secondo luogo l'energia del laser rilasciata nel vitreo può causare edema maculare, oppure altre variazioni della meccanica vitreali con possibili rotture retiniche indotte.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta lei è stato molto esaustivo.
Soprattutto sul fatto che il laser riesce ad eliminare solo le miodesopsie anteriori che sono quelle che danno meno problemi.
Se posso vorrei fare un ultima domanda anche riguardo le terapie farmacologiche, a base di integratori vitaminici ecc. Ci sono passi avanti su questo?

Saluti