Fosfeni, miodesopsie e altro

Buonasera, vi scrivo per avere un parere in merito alla mia situazione. Sono una ragazza di 25 anni, che porta gli occhiali fin da piccola. Sono ipermetrope, e un pelo astigmatica, e da piccola avevo anche il cosiddetto occhio pigro con strabismo annesso, corretto a esercizi dall'ortottista. Da circa un anno a questa parte ho cominciato ad avvertire però sintomi strani... All'inizio, vedevo dei flash di notte, sia a occhi aperti che chiusi, e questi mi portarono quindi dall'oculista (maggio '15), dal quale non risultò nulla, a parte un neo coroideale piano. Col passare dei mesi, ho iniziato però a avvertire altri sintomi: se prima vedevo flash al buio, ora iniziavo a vedere anche (seppure in maniera sporadica) ''nero'' alla luce del giorno. Come se qualcuno spegnesse l'interruttore dei miei occhi per una frazione di secondo, e poi lo riaccendesse. Essendo passati però solo 2-3 mesi dalla visita oculistica negativa, decisi di non darci peso. A ottobre poi, ho avuto improvvisamente un attacco di emicrania pazzesco durato 10 giorni consecutivi (non ho MAI sofferto di mal di testa), con annesso dolore dietro gli occhi, soprattutto al loro movimento. Fu cosi, che decisi di tornare dall'oculista (novembre '15), e riportai tutti questi sintomi. Mi misero ben due volte le gocce per dilatare le pupille per visualizzare bene l'occhio, e qui Vi riporto il risultato:
lenti in uso: +4+0.5ax 125/+5+0.5ax 45
vod : 10/10 csl
vos : 10/10 csl
ciclopegia:
od: +4.2sf (+0.50 ax 110)
os: + 5.00sf (+0.50 ax 120)
saoo nella norma
too nella norma
foo papilla rosea a margini netti in os settore superotemporale nevo coroideale piano
albero vascolare nella norma
si confermano lenti in uso e controlli periodici
Dopo questa visita, più perplessa che mai, visto che l'oculista mi disse che gli occhi non avevano nulla, e supponeva un problema neurologico, decisi quindi di metterci a mio malgrado una pietra sopra. Nell'ultimo mese però sto avendo nuovi sintomi: mi capita di vedere spesso le cosiddette mosche sulle superfici chiare, e ultimamente vedo anche a volte brevi flash di giorno (seppur raramente, e in zona periferica), o rapide strie nere abbastanza spesse, attraversarmi la visuale, quando guardo il cielo. Vorrei chiedervi se c'è da preoccuparsi, o se comunque entrambe le visite oculistiche dell'anno scorso, erano negative, devo ricercare la causa altrove. Aggiungo anche che sono epilettica in cura da 7-8 anni, e sto attualmente indagando per una sospetta sclerosi multipla (mi son state trovate delle lesioni nella sostanza bianca del cervello, tramite una RMN), anche se il neurologo è più propenso a pensare siano lesioni da cefalea. Potrebbe esser la SM la causa di questi miei scotomi/fosfeni/mosche e quant'altro, sebbene il neurologo mi abbia smentito una possibile neurite ottica? Da quell'evento d'emicrania che ho avuto a ottobre, tra l'altro, mi è rimasto un vago dolore attorno agli occhi, che ogni tanto si fa sentire, e a volte mentre leggo mi pare che mi traballi per pochi secondi la vista... Insomma, che mi sta succedendo? Questi sintomi a cosa sono collegabili? Al cervello (come dice l'oculista), o agli occhi?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
esegua per piacere un OCT della camera anteriore con misurazione angolo irido-corneale al fine di valutare se invece non avesse
una camera anteriore BASSA ed avesse invece avuto una crisi di IPERTONO ACUTA legata a questa situazione

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Buonasera, grazie inanzitutto per la sua risposta.
Quindi, se ho intuito bene, è possibile che una 'comune' visita oculistica non sia stata sufficiente a vedere che problemi potrebbero avere i miei occhi?
Cosa si intende per camera anteriore bassa?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1)visita oculistica non sia stata sufficiente a vedere che problemi potrebbero avere i miei occhi?
risposta
evidentemente NO

2)Cosa si intende per camera anteriore bassa?

risposta
la camera anteriore dell’occhio e’ quella delimitata posteriormente
dall’iride e dalla superficie del cristallino e nella parte anteriore dalla Cornea.
L’ angolo irido corneale e’ quello spazio ricco di canali dove va a finire l’umor acqueo che ha concluso il suo ciclo vitale...
se si chiude questo spazio la pressione endo-oculare IOP sale...