Danni agli occhi da sole

Buonasera, volevo chiedervi se guardando senza protezioni il sole o luci forti a led bianco per tempi abbastanza lunghi, può causare dei danni agli occhi. Se si, quali in specifico?
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Ovviamente qualunque fonte luminosa emette radiazioni elettromagnetiche, il sole in modo particolare se osservato senza protezione ultravioletta può provocare retinopatie fino anche a degenerazioni maculari. si sconsigliano fortemente gli occhiali da banco (per intenderci quelle dei venditori ambulanti) perchè non contengono alcun filtro ultravioletto, ma essendo scure come tonalità determinano una dilatazione maggiore della pupilla provocando un passaggio più elevato di luce all'interno dell'occhio.
i led sono meno dannosi.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it