Riposare la vista

Gentili medici,
sono una ragazza di 34 anni che per lavoro trascorre molto tempo al pc.

Soffrendo di un leggero strabismo, da vicino lavoro prevalentemente con il sinistro, cerco di interrompere "spesso" per riposare la vista.

Mi metto all'aperto con il sole alle spalle, e "fisso" l'azzurro del cielo per cinque o 10 minuti ogni 2 ore.

E' un tempo e una pratica adeguata quella che uso ?

Non vorrei creare ulteriori problemi agli occhi.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Valerio Bo Oculista 145 14 2
Gentile utente,
il leggero strabismo che ci riferisce a cosa è dovuto? è una forma congenita non corretta? oppure una forma "refrattiva"? Porta occhiali?

In generale, comunque, fissare l'orizzonte è il modo migliore per "riposare" l'occhio dopo lungo tempo passato al pc: questo perché il nostro occhio per fissare qualcosa che è vicino a noi compie uno sforzo accomodativo, ovvero attraverso il muscolo ciliare viene modificata la messa a fuoco dell'occhio.
Come tutti i muscoli del nostro corpo anche il muscolo ciliare può andare incontro ad affaticamento (e talvolta portare all'insorgenza di sintomi, tipicamente emicranie), e allora il modo migliore per farlo rilassare è proprio ciò che fa lei: fissare l'orizzonte per alcuni minuti.
Concettualmente è un po' come stendersi a letto dopo aver camminato a lungo.
Continui tranquillamente con questa sua abitudine, assolutamente salutare per i suoi occhi e rilassante per lei.

Spero di essere stato chiaro, resto a disposizione,

Dottor Valerio Bo
Studio privato: Piazza del Municipio, Mele, GE
In-Focus Centro Medico: Via Renata Bianchi 46, Genova - 010 0980890