Maculopatia umida stadio iniziale (almeno spero)

La settimana scorsa, usando il computer, mi sono accorto che vedevo le frasi in alto a sinistra dello schermo leggermente distorte. Dopo un paio di giorni che il disturbo sembrava accentuarsi, mi sono recato aun centro ottico in Florida, USA, dove mi trovo attualmente. Dopo accuratissimi (e costosi) esami di rito, OCT, OPTMED e quant'altro, mi hanno diagnosticato Primary: Neovascular AMD with Leakage OS,, Secondary Myopic Degeneration OU. Moderate Risk Dry AMD OD.

Mi hanno fatto un'iniezione di Avastin 1.25mg, devo dire che e' stata indolore e non ho risentito di nessun fastidio. Usando la griglia di Amsler vedo ancora le linee distorte ma niente "macchie" o vuoti dentro la griglia. L'oculista mi ha detto che devo aspettare 7/10 giorni prima che le distorsioni eventualmente spariscano.

Il follow up lche mi hanno prescritto e' Avastin J9035 tra un mese che faro' a Ragusa, al mio rientro in Italia.

Secondo le vostre esperienze, me ne sono accorto in tempo e questa e' una forma lieve che con le iniezioni intravitree c'e' la possibilita' di "arrestare" e l'occhio puo' tornare come prima o mi devo preparare gia' da ora a una serie infinite di iniezioni? L'oculista qui in Florida mi ha anche detto che prima si usava il laser ma attualmente non e' piu' raccomandabile per via delle troppe controindicazioni.

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri commenti ed eventuali consigli!

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
la maculopatia di tipo umido beneficia notevolmente delle iniezioni intravitreali ma deve essere corredata degli esami di cui parla (che saranno sicuramente meno costosi rispetto agli stati uniti), specialmente per quanto riguarda la quantità di liquido intraretinico. Se è in diminuizione rispetto ai precedenti vuol dire che non è necessario effettuare nuove inieizioni ed eventualmente possono bastare controlli periodici. Tenga presente che è d'obbligo una fluorangiografia retinica.
Quando rientra in italia se ha documentazione da oltreoceano la porti pure poichè è utile per stabilire eventuali ritrattamenti.
in italia l'avastin non è possibile effettuarlo. vengono effettuate iniezioni di altre molecole.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Munno,

grazie della risposta, si, ho tutti gli esami fatti con me. Non importa allora se la prima puntura e' stata fatta con Avastin e devo proseguire con le iniezioni di altre molecole? Il trattamento sara' lo stesso efficace e puo' arrestare la degenerazione? Grazie infinite!
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Le molecole utilizzate in Italia sono equivalenti e a carico del
Sistema sanitario nazionale.
Purtroppo si parla di malattie degenerative quindi controlli seriati sono d'obbligo.