Trombosi retinica

Buongiorno caro dottore,
dopo due mesi ho dovuto aprire un nuovo consulto perchè mi è stato impossibile proseguire con il vecchio.
Ho eseguito tre iniezioni intravitreali di Eylea e dopo la prima ho avuto un miglioramento sorprendente. Se si eccettuano molte miodesopsie anche invalidanti la vista è stata subito chiara, il visus alla visita di 8 decimi. ho visto per alcune ore (ma dopo qualche giorno) una pallina nera che si muoveva vorticosamente...forse il farmaco Ma non ho avuto nessuna spiegazione riguardo questo fenomeno.
A distanza di 40 giorni ho fatto la seconda intravitreale, le miodesopsie pian piano sono quasi scomparse e al controllo ho letto 9 decimi anche se, purtroppo erano ancora presenti delle emorragie che a parere dell'oculista e anche del chirurgo che ha effettuato l'intervento in ospedale era normale e ci voleva ancora tempo. la visione era buona e chiara, gli edemi praticamente scomparsi tranne il vecchio edema che è presente da 30 anni e che onestamente non mi dava alcun fastidio prima dell'attuale trombosi.
il mio problema oggi è questo: il 29 ho effettuato la mia terza intravitreale di Eylea e il giorno dopo, quando l'effetto della midriasi è scomparso, ho notato un fenomeno che persiste ancora oggi, se sposto lo sguardo all'estrema sinistra del campo visivo parte da destra una miodesopsia (spero che lo sia) che attraversa velocemente il campo visivo fino al centro per poi scomparire. Se sono davanti a uno schermo luminoso o guardo verso la luce appare quasi trasparente e chiara , in caso contrario è più scura ma il percorso è lo stesso. succede ptaticamente quasi sempre.
Sono preoccupata, potrebbe trattarsi di altro? vedrò l'oculista la prossima settimana e al tel mi ha detto che da come la descrivo sembrerebbe un corpo mobile anche se diverso . ma io mi domando: potrebbe essere altro? O il farmaco che dopo tre giorni non si è ancora assorbito?
Gradirei tanto il vostro competente parere in merito,
Cordialmente
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
buongiorno cara signora

direi che è frequente può essere

un piccolo coagulo,

un accumulo di fibrina,

un corpo mobile intravitreale o

lo stesso farmaco anti vegf Eylea che non si è ben disciolto...

Nulla di preoccupante

PRONTO SOCCORSO OCULISTICO PRIVATO
a MILANO chiama 335 6028808

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille caro dottore, quindi devo solo aspettare che si riassorba?
Ci vorrà molto o potrebbe restare?
Non le nascondo l’ansia provata fino ad oggi.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
SUE DOMANE

1) quindi devo solo aspettare che si riassorba?

Risposta
per piacere ancora un pò di pazienza

2)Ci vorrà molto o potrebbe restare?
risposta
non ci vorrà molto tempo
e non resterà

3)...ansia provata ...

risposta
si distragga un pò
veda un bel film
e non pensi alla sua ansia...
un abbraccio
SUO DOC

buon WE
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, lo farò.
Le vorrei dire un’ultIma cosa:
mi sono accorta che quest’ombra o miodesopsia si schiarisce nel suo percorso fino a sembrare bianca trasparente proprio quando passa davanti al centro del campo visivo nel punto preciso del vecchio edema e in presenza di luce (finestra schermo del pc o tv) per poi scomparire. Non riesco a spiegarlo meglio di così.
È una cosa molto strana, per questo mi sono rivolta a lei.
La ringrazio moltissimo dottore, spero di riuscire a rasserenarmi.
Buon fine settimana
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ma no va meglio...stia tranquilla

si riassorbe

è nella Natura delle cose tendere alla guarigione
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille caro dottore,
Le auguri un buon fine settimana.
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
buon fine settimana
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno caro dottore, ho effettuato la visita oculistica e mi è stato confermato che l’ombra Che vedo spostando lo sguardo come descritto nei precedenti messaggi è una impurità o addensamento vitreale (credo di aver capito così) dipeso dall’intravitreale cosi come mi aveva detto lei...ma è ancora li.
Ma la domanda che volevo farle è questa.
Oggi farò

un AngioOCT per controllo poiché sono allergica al liquido di contrasto per la fluorangiografia, il mio problema è questo:

sarà dirimente per eventuali aree ischemiche?

Ma se ci fossero aree ischemiche non dovrei avere dei seri disturbi?

Il chirurgo che mi effettua le iniezioni mi dice che dopo l’esito si vedrà se sarà necessario fare altre intravitreali oppure no e non accenna al laser.

Il mio oculista invece dice che tre sono più che sufficienti ed eventualmente il laser.

È vero che le iniezioni anche nel caso di trombosi come il mio e quindi non solo per le maculopatie hanno un effetto limititato nel tempo?

Sono abbattuta e non so che pesci pigliare.

Ho davvero bisogno del suo consiglio.
Grazie ancora
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore, faccio seguito ai miei precedenti messaggi.
A dicembre il chirurgo dell’ospedale fatebenefratelli di Roma, dove mi sono state fatte le prime tre intravitreali di Eylea, dopo aver visionato il mio ultimo esame AngioOCT effettuato a metà novembre nonostante abbia osservato un notevolissimo miglioramento ha deciso per altre 2 intravitreali con il medesimo farmaco come da protocollo, la prossima il 28 gennaio.
Sono molto ansiosa e stressata e
la mia oreoccupazione deriva dal fatto che a volte riscontro la pressione arteriosa sopra i valori. La cosa particolare è che da un valore ad esempio di 160/90 con la prima misurazione scende con la seconda e la terza fino a valori normali.
Il mio medico prima di decidere per una terapia mi ha detto di misurare la pressione per un paio di settimane ed annotare i risultati e di assumere fitobiancospino della Solgar. Cosa può accadere con l’intravItreale se in quel momento i valori della pressione dovessero essere alterati?
Spero moltissimo in un suo consiglio.
Grazie mille
[#10]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
nulla

non succede nulla

ora stia serena
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
Le auguro una buona serata.
[#12]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
buona serata