Addensamento Vitreale

Salve a tutti, mi chiamo Enrico e ho 19 anni, in data 12/05 mi era stato diagnosticato (in visita di controllo) un foro opercolato nell'occhio sinistro, così per chiarimenti mi sono rivolto al pronto soccorso oculistico dell'ospedale di Cona, ove mi è stato rivisitato il fondo oculare di entrambi gli occhi da 3 oculisti, i quali mi hanno detto che non è assolutamente presente un foro con opercolo, ma bensì un più banale addensamento vitreale limitato e parzialmente autosbarrato, ed il vitreo risultata diffusamente disorganizzato (infatti vedo molte miodesopsie) e sul referto è stato scritto " vitreo diffusamente disorganizzato e corpuscolato OD>OS, non regmi della retina, addensamento vitreale limitato nel settore infero-temporali parzialmente autosbarrato".
Ora essendo che mi era stato prescritto un trattamento al laser argon , con questa nuova dianosi formulata e approvata da 3 medici oculisti , mi consigliate comunque il barrage laser?
Inoltre, essendo che ho intenzione di tentare i concorsi per l'Esercito Italiano, tale addensamento può essere catalogato come una degenerazione vitroretinica regmatogena e portarmi alla non idoneità in sede di valutazione oculistica? Inoltre, nell'esercito viene utilizzata la lampada a fessura per controllare il fondo oculare, essendo tale addensamento di piccola entità e posizionato fuori dalla zona della macula , e considerato che nei controlli di selezione non viene utilizzata l'atropina, può essere comunque visto?
Vi ringrazio per aver dedicato tempo al mio caso.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Normalmente queste lesioni, specialmente localizzate nel settore inferiore, non sono pericolose, poichè anche la sola gravità non incide sull'eventuale probabile futura lesione retinica.
L'argon laser non sembrerebbe necessario e per rispondere alla sua domanda, se non lo fa presente alla visita, nessuno se ne accorge perchè non viene controllato il fondo oculare ma solo la vista e l'esame obiettivo del segmento anteriore.
d'altro canto è necessario un controllo del fondo oculare con cadenza annuale poichè anche una piccola apertura retinica va sistemata con il laser.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottore per la prontezza con la quale ha risposto alla mia domanda, davvero grazie mille per la disponibilità e la professionalità dimostrata!