Conservanti nelle lacrime artificiali

Salve,
volevo avere informazioni circa un conservante presente nelle gocce oculari LoYal.
Ho sentito dire che le lacrime artificiali con conservanti non andrebbero usate perché molti dei conservanti utilizzati sono dannosi per l'occhio o possono provocare reazioni allergiche o di ipersensibilità.
Si parla però di conservanti come il benzalconio cloruro?
Mentre cosa si sa circa il PHMB presente nel collirio LoYal?
Può crearmi problemi?
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
il conservante di cui parla va benissimo e viene largamente utilizzato in parecchie lacrime artificiali a base di acido ialuronico. se dovesse risultare allergico lo riconosce al primo utilizzo ed eventualmente può cambiare collirio. meglio i monodose a questo punto che non contengono conservanti.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it