Visione più scura al buio da un occhio

Buongiorno , già da anni mi sono accorta di vedere più scuro da un occhio al buio. Lo avevo fatto presente sia al mio medico curante che all'oculista il quale non aveva riscontrato nessuna anomalia particolare . Al buio ho come una sensazione di oppressione dal lato sinistro non so bene come spiegare , ma basta poca luce perché non l'avverta più . Quest'anno a marzo avvertivo dolori alla tempia e sono andata più volte dal mio medico che mi aveva diagnosticato una cefalea muscolo tensiva( ne avevo già sofferto in passato ) . Io poi ho fatto una visita dall'oculista chiedendo di controllare bene il nervo ottico e riproponendo il discorso della visione al buio. Ma non è emerso nulla . A distanza di mesi il dolore alla tempia va e viene e alcune volte l'occhio lacrima . Sono molto preoccupata perché ho letto che possono essere sintomi di neurite portati dalla sm . Ora sono tornata dal mio medico che continuava a insistere sulla cefalea così l'ho convinto a scrivermi una visita neurologica e poi tornerò dall'oculista. Mi conferma che non è normale al buio vedere più scuro da un occhio ? Il dolore alla tempia che va e viene può dipendere da una neurite? Si vedrebbe durante la visita oculistica il nervo danneggiato? Al lato sinistro del corpo ho disturbi da più di 15 anni come formicolii ma i medici mi dicono che dipende dal peso eccessivo ( obesità grave) . Sono mesi che virrri fare la risonanza ma il mio curante non la. Ritiene necessaria ma io temo di avere la sm.
Gradirei sapere se i miei sintomi possono dipendere da una neurite .
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Si vedrebbe durante la visita oculistica il nervo danneggiato?

si certo

esegua esame OCt testa nervo ottico

campo visivo computerizzato

la sensazione di un occhio che ha una minore LUMINOSITA’ non mi

piace ...

NEURITE?

NEUROTTICOPATIA?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buonasera , ho letto la sua risposta che confermato i miei timori . Durante la visita non era emerso nulla neppure al nervo per il quale mi ero raccomandata un controllo accurato spiegando all'oculista i miei timori . La visione notturna non è sempre con quella sensazione . Non so neppure spiegare se è proprio una visione oscurata , diciamo che al buio ogni tanto ho una sensazione come se incombesse qualche cosa dal lato sinistro . Inoltre sono svariati anni che l'accuso . Può essere una neurite che si protrae per anni ? Non ho disturbi visivi particolari nel senso che vedo sempre bene . Neurite quindi mi riporta alle mie paure e cioè sclerisi multipla . Oppure temo anche tumori . Ora finalmente il mio medico mi ha fatto prescrizione per neurologo . Dovrei invece chiedere direttamente gli esami da lei indicati ?
[#3]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 470 34 20
Gent.ma,

per quanto si protrae questa sua percezione visiva? E' costante o la avverte solo in certi giorni o in certi momenti?
Inoltre, riesce a percepire tutti i colori in maniera corretta? E riesce a distinguerli tra loro se messi a confronto ravvicinato?

Non si preoccupi e non pensi subito a patologie particolari. A volte proprio la cefalea può accompagnarsi a queste percezioni visive anomale.
Per scrupolo comunque sarebbe bene eseguire, oltre alla visita neurologica, un campo visivo computerizzato.

con ogni cordialità

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

Veda le Linee Guida per l’uso dei consulti online.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti iscritti. E' vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#4]
dopo
Utente
Gent.mo dottore ,
Ormai sono svariati anni che avverto queste sensazioni e nelle visite annuali con l'oculista lo avevo anche detto e lo avevo accennato anche al mio medico di base . La sensazione non so nemmeno io se è proprio di visione più scura . In pratica se entro in una stanza buia dal lato sinistro avverto come una sorta di pesantezza , come se accanto a me ci fosse un muro non so se riesco a spiegarmi . E non accade sempre . Stasera ad esempio ho provato ma non avvertivo nulla . L' occhio mi lacrima spesso ma magari mi lacrima per qualche ora o anche meno e poi smette . Magari smette se uso Dropial oppure alle volte se metto le lenti a contatto . Altre volte invece ho fastidio con indosso le lenti e mi sfrego quindi l'occhio lacrima e allora tolgo le lenti e poi passa . Al medico avevo fatto presente da mesi questi fastidio alla tempia . Ogni tanto sento come se l'occhio tirasse . Mi ha fatto prendere integratori dicendo sempre che è cefalea muscolo tensiva . Gli stessi dolori li avevo già avuti anni fa in periodi diversi ma dopo una settimana passavano . Ora vanno e vengono da mesi . La vista non è cambiata , anzi prima mi mancava 1,75 ora 1,00 . Vedo i colori uguali da entrambi gli occhi e sono belli vivi e vivaci come al solito . La visita fatta tra febbraio e mArzo non aveva evidenziato nulla . Unica nota alcune volte mi viene l'herpes all'attaccatura della lima superiore dell'occhio e quest'anno mi è già successo due volte . Mi viene come una o due bollicine che prudono e la palpebra gonfia e l'occhio lacrima poi pian piano seccano e anche l'occhio sta meglio . Ho paura di avere qualche tumore alla testa o la sclerosi e in questi mesi non sono mai riuscita a farmi scrivere una risonanza . Solo ora il medico mi ha detto di andare al centro cefalee . Cosa potrei avere ?
[#5]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 470 34 20
Gent.ma,

non stia in ansia per nulla.
Faccia un campo visivo computerizzato e continui a farsi monitorare dall'oculista e dal neurologo.
Intanto sarebbe comunque bene curare la cefalea.

con ogni cordialità

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

Veda le Linee Guida per l’uso dei consulti online.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti iscritti. E' vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.