Papilla

Buongiorno

Volevo chiedere se l'esame del fondo oculare che non rileva anomalie di sorta possa ragionevolmente escludere neoplasie cerebrali o se invece ben possano essere presenti tali neoplasie in soggetti con fondo occhio sano.
Chiedo questo in quanto soggetto cefalico sottoposto recentemente ad approfondita visita oculistica.
Il medico oculista mi ha detto che - lamentando io cefalee - l'eventuale presenza di neoplasie cerebrali sarebbe stata molto verosimilmente gia' sospettabile dal fondus oculi. Volevo avere vostre esperienze/commenti in merito.
Grazie molte
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sua domanda
1)Volevo chiedere se l’esame del fondo oculare che non rileva anomalie di sorta possa ragionevolmente escludere neoplasie cerebrali o se invece ben possano essere presenti tali neoplasie in soggetti con fondo occhio sano.

risposta
ASSOLUTAMENTE SI
studiando la forma delal PAPILLA ottica , l’energenza del NERVO OTTICO sulla retina possiamo escludere o meno se ci siano fenomeni che caisino IPERTENSIONE endocranica e quindi infiammazioni, neuropatie, anomalie vascolari, tumori.

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie dottore per la risposta veloce e dritta al punto!
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
BUON NATALE!