Cheratocono: potrò fare una vita normale?

Salve, ho bisogno di rassicurazioni perchè in rete leggo opinioni discordanti. Ho 29 anni e qualche giorno fa mi è stato diagnosticato un cheratocono all'occhio destro. Non immaginate che shock ho avuto, avevo sempre visto benissimo, infatti ero in una visita di routine perchè lavorando con il web trascorro un bel pò di ore davanti al pc.

Ho avuto un impatto psicologico tremendo quando mi è stato detto di avere questa malattia.
Praticamente dall'occhio destro ho un visus di 4/10 (pazzesco non me ne ero mai accorto) ed un cheratocono al 3° stadio iniziale.
All'occhio sinistro non ho il cheratocono ed ho un visus di 10/10.

Tra un mese farò il cross-linking appunto all'occhio destro.
Piano piano mi sto riprendendo psicologicamente, vorrei solo sapere se potrò svolgere una vita normale (ovviamente sarò sempre sotto controllo) e se potrò continuare a lavorare al pc.

In rete ho letto che porta a cecità, ed ho una paura tremenda di questa cosa. Ho letto anche però che dato la mia età non dovrei avere una evoluzione troppo aggressiva, ma che dopo i 30 anni tende a stabilizzarsi. Spero possiate rassicurarmi! Non riuscirei ad immaginare una vita senza vedere i miei cari :(

Grazie di cuore anticipatamente!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi pare che il consiglio migliore sia quello di iscriversi al gruppo KERATOCONUS di facebook dove si riuniscono tutti i ragazzi del mondo affetti dalla sua patologia e si aiutano a vivere BENE o MEGLIO convivendo con il CHERATOCONO

un

in bocca al lupo

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, ho seguito il suo consiglio.
Volevo dirle una cosa: ho notato proprio oggi una cosa davvero strana, e cioè se con l'occhio destro (quello affetto da cheratocono) guardo di lato, cioè mi spiego meglio: alzando la testa e guardando con l'occhio destro in direzione dal naso, ad un certo punto riesco a vedere perfettamente!!! anche le lettere piccole da lontano! Assurdo! Come mai?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
perche’ le lacrime lo bagnano bene in quel punto e non ha aberrazioni