Collirio per la cura della cataratta

Buongiorno,

sono una signora di 59 anni e in seguito a una visita oculistica mi è stata diagnosticata la cataratta (posteriore polare) all'occhio sinistro (dal quale fatico a vedere da lontano). Il medico mi ha consigliato di procedere con l'intervento chirurgico per la sostituzione del cristallino. Poiché ho un po' di paura nell'affrontare un intervento di questo tipo, volevo sapere se esistono alternative all'intervento chirurgico. Ho letto di colliri (a base di lanosterolo, N-acetil-carnosina, ecc.) legati alla cura della cataratta, anche se la documentazione relativa a questi rimedi e' piuttosto scarsa. Vorrei quindi sapere se una terapia con questi colliri è efficace e sicura, oppure se l'unica possibilità è quella di ricorrere all'intervento chirurgico. In caso di intervento chirurgico, esiste solo un tipo di intervento? Ci sono interventi di ultima generazione il meno invasivo possibile?

Grazie, Antonella.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
signora non esiste ALCUN COLLIRIO in grado di fermare o far regredire la cataratta.
non c'è nessuna paura ad eseguire l'intervento, si faccia ben consigliare, ormai è di breve durata, senza ricovero e con recuperi quasi immediati.
non si faccia prendere in giro da colliri che non esistono.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it