Dolore lancinante agli occhi

Da un mese fa da quando ho effettuato un fondus oculi con mediatrico e installazione di un minimo di 4 gocce (credo per accellerare i tempi) sto soffrendo di dolore profondo ed interno, dopo quell'esame la mia vista è rimasta offuscata per ben 2 giorni! Cosa davvero inusuale, una settimana fa ho fatto una visita da un'oculista di fiducia mi ha visitato per bene ma i valori compresa la pressione era a 12 e mi ha consigliato un periodo di riposo, purtroppo giorni fa sono stato malissimo per 2 giorni con dolore lancinante a mio avviso proveniente dalla parte interna, ho pensato al nervo ottico non controllato nell'ultima visita, ma poi stando in casa senza prendere freddo il dolore è andato scemando e oggi lo avverto lieve all'occhio sinistro, oggi ho anche notato tramite lo specchio un anello sottile nel mezzo dell'iride. Potrebbe essere la causa del mio dolore? O è più auspicabile un problema dei nervi? Ah dal fondus oculi ad oggi sono diventato fotofobico soprattutto la notte alla guida faccio fatica con le luci delle altre auto. O abbassamenti della vista la sera guardando la tv. Cerco consigli
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
purtroppo dopo l'instillazione di un collirio midriatico questa è una situazione piuttosto frequente ma risolvibile. parlo specialmente della fotofobia o del leggero appannamento.
piuttosto per i dolori se non c'è associata una condizione di ipertono oculare, potrebbe trattarsi di una semplice nevralgia. ne dovrebbe parlare con un neurologo che si occupa delle irritazioni nervose, specialmente il trigemino.
a volte questi dolori possono derivare anche da sinusiti o ancora da problemi ai denti.
non sempre gli occhi ne sono la causa.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore è stato molto esaustivo ed utile, proprio oggi sono stato nuovamente visitato dall'oculista e sentendo i sintomi degli ultimi giorni (come ho riportato qui) mi ha prescritto la tc cranica, ho capito che sospetta la sua stessa diagnosi ma in tal caso le chiedo quale esame sarebbe più indicato la tc, risonanza o radiografia?
La tc la vorrei evitare per i noti pericoli e perché 4 anni fa ne ho fatta una poi risultata negativa per un urto. La ringrazio attendo risposta
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
Decisamente buona la tc. Si faccia guidare dal suo oculista