Degenerazione maculare secca

Buongiorno,
desideravo sapere se ci sono nuove terapie (o risultati incoraggianti dalle recenti sperimentazioni di nuovi farmaci) per la degenerazione maculare secca di cui soffre mio padre 86enne (vista: 4/10 da un occhio, 1/50 l'altro occhio). Ho letto di una sperimentazione recente di un farmaco per iniezioni intravitreali, a che punto è la sperimentazione e quando eventualmente sarà disponibile? Ci sono eventualmente altre nuove cure possibili già approvate?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1) ... a che punto è la sperimentazione e quando eventualmente sarà disponibile?

Risposta
per le forme di maculopatia non essudativa o secca
ci sono studi molto interessanti , ma riguardano i Laser gialli sotto soglia.

2) Ci sono eventualmente altre nuove cure possibili già approvate?

Risposta
Si trattamenti con laser giallo sotto soglia

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Questa terapia serve a stabilizzare la situazione o può eventualmente anche migliorarla?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
stabilizzare

purtroppo non puo’ migliorare atrofia maculare
[#4]
dopo
Utente
La trova indicata per la situazione clinica di mio padre o ci sono rischi? Mi spiego meglio: c'è il rischio di regressione visiva nell'occhio che vede 4/10?
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
direi di NO

dovrei vedere almeno esame OCT macula