Difficoltà a vedere lontano e occhiali nuovi peggiori dei precedenti

Salve a tutti, da un po di tempo ho diversi problemi con gli occhiali attuali -2,25 da un occhio e -2,5 dall'altro, praticamente fatico molto a leggere scritte oltre i 2-3 metri, quindi cartelli stradali, tv da lontano, eccetera, ho fatto diverse visite, da oculisti specialisti chiaramente, il primo oculista mi ha trovato la vista apposto, 10\10, nonostante io lamentassi fatica nel leggere da lontano, mi ha fatto fare una visita optometrica ed una per controllare la pressione dell'occhio, entrambe risultate nella norma, in seguito avrei dovuto fare una cicloplegia refrattiva sempre dal primo oculista che mi aveva visitato, ma non sarebbe stato disponibile fino a giugno 2018, quindi son dovuto andare da un'altro, che ha ritenuto opportuno non fare una cicloplegia perchè troppo fastidiosa, a suo dire, e ha cercato di evitarla visitandomi lui, e riconfermandomi la prima impressione dell'altro oculista, cioè che la mia vista non aveva problemi, e che ero io a voler vedere troppo, su mia richiesta, specificandogli che facevo veramente fatica a distringuere i contorni delle lettere mi ha aumentato di -0,25 entrambi gli occhi (non cambiava molto sinceramente, lettere sempre leggermente sfuocate e sovrapposte, ma era sempre meglio di prima) ho provato anche un -0,5, per me era la perfezione, i contorni "sdoppiati" delle lettere sparivano completamente a qualunque distanza, tutto era nitido, pena vedere leggermente più piccolo da vicino, ma per lui già questo era leggermente ipercorretto con quel -0,25 in più, quindi non ha voluto darmi l'altro.

Ora sono andato dall'ottico a fare l'occhiale nuovo con lenti nuove, l'ho ritirato, ma ci vedo peggio che col mio, lui dice che può essere dovuto al fatto che ho cambiato montatura, ne ho presa infatti una decisamente più grande, lunga quasi il doppio rispetto a quella di prima, posso capire delle "stranezze" nel vedere il pavimento o i lati, ma credo che il miglioramento avrei dovuto notarlo subito. Specifico, con l'occhiale "di prova", quello -0,25 in più aiuta, con quello che mi ha fatto però no, e appunto peggiora in tutto quello vecchio, da entrambi gli occhi, lui l'ha già controllato più volte e per lui è abitudine, ormai sono 3 giorni però che lo porto e tutte le volte che riprovo il mio mi sembra di rivedere "la luce".

Attendo un vostro parere, grazie.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Se con le lenti di prova vede bene e con l'occhiale montato con la stessa correzione no, è normalmente un problema di centratura della lente. La visita in cicloplegia la consiglio ed io la faccio quasi sempre alla prima visita quando ho un minimo dubbio anche agli adulti, ci vogliono 5 minuti. Porti l'occhiale dall'oculista che farà le valutazioni necessarie.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, le farò sapere come andrà allora. Per quanto riguarda la visione "perfetta" che le menzionavo su, vale la pena fare ulteriori controlli o mi "accontento" delle lettere leggermente doppie o sfuocate?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
conviene accontentarsi in quanto l'ipercorrezione anche se migliora l'immagine, può scatenare cefalea, occhio secco, problemi sulla motilità ecc.
[#4]
dopo
Utente
Sono stato dall'ottico e per lui il fuoco delle lenti è apposto.
Ho richiesto di vedere la ricetta che mi aveva fatto l'oculista ed è diversa da quello che avevo scritto sopra e che pensavo mi avesse fatto.

Dall'occhio sx mi ha modificato l'astigmatismo, con l'occhiale di prova, confrontando il grado d'astigmatismo vecchio e quello nuovo noto un miglioramento, nell'occhio destro invece mi ha abbassato la gradazione della miopia di 0,25, praticamente ora vedo 2,25 invece di 2,50, io sono andato a farmi visitare perchè vedevo male da lontano e mi ha abbassato la miopia? Che abbia sbagliato lui?

Per il resto ho cambiato montatura e i fastidi sono spariti quasi tutti, solo che continuo a vederci un po male, se però provo ad alzare gli occhiali ci vedo meglio, è normale? Consiglia di rifare la lente dx e aggiungere di nuovo quello 0,25 che mi ha tolto e che prima avevo? Così mi sembra di avere un'occhio che funziona a metà.
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Senza che la visiti non posso aggiungere altro, se sono spariti i fastidi cambiando montatura molto probabilmente era un problema di centratura delle lenti.