possibile Contagio Herpes Oculare da contatto

Buongiorno premetto che ho da almeno 10 anni l'herpes labiale e ogni anno mi torna sempre sullo stesso punto.
Circa dieci giorni fa ero abbracciato alla mia ragazza e lei mi ha dato distrattamente un bacio sull'occhio destro (chiuso), il problema è che lei aveva in corso l'herpes labiale... anche se credo che mi abbia baciato con la parte "sana" delle labbra opposta appunto a quella della lesione. Io mi sono subito lavato e ho passato una salvietta igienizzante. Mi chiedo è possibile che mi abbia contagiato l'occhio? con quale probabilita? se si quanto devo aspettare per stare tranquillo? La prossima volta che mi torna l'herpes labiale potrebbe colpirmi contemporaneamnte su due punti? (occhio/labbra)

ps ho dei sintomi di occhi arrossati non capisco se è un possibile segnale di contagio o forse per il fatto che stando al mare sia solo un effetto del sale e sto andando un po in ansia/paranoia.

Vi ringrazio moltissimo per il vostro tempo, e vi auguro buona giornata.

ps in ogni caso mi consigliate una visita dall'oculista? e se si fra quanto? grazie ancora.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
La presentazione dell'herpes è variabile ma difficilmente da labiale diventa oculare, anche se non è impossibile, il coinvolgimento oculare è più probabile quando si hanno recidiva sul naso. Il conteggio diretto di un nuovo nervo nel suo caso è difficile in quanto ha già gli anticorpi circolanti per l'herpes, ma anche qui non impossibile. Se gli occhi arrossati sono entrambi è più probabile che sia altro, ma un controllo oculistico a breve servirà a fugare i dubbi.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore mi sento molto meglio, terrò sotto controllo l'occhio e speriamo bene nella visita oculistica.

un ultima cosa, ammettiamo che mi sia contagiato, il virus dovrebbe manifestarsi a breve o potrebbe essere una infezione silente/asintomatica del nuovo nervo? sono un po confuso.Oppure è un incertezza con la quale dovrò convivere a tempo indeterminato?

se per esempio la prossima volta mi esce sul labro potrebbe essere un segno diciamo positivo o non vuol dire comunque nulla?.

grazie ancora.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
No l'herpes labialis non cambia la situazione, che comunque è tranquilla