Disturbi visivi dopo cataratta e retina

Buongiorno,
Ho 53 anni e nel mese di giugno ho subito l'intervento di cataratta. Ho notato da subito un importante recupero visivo fino al punto di poter fare a meno degli occhiali nonostante la miopia (non grave) all'occhio non operato. Tutto ok alle prime 2 visite di controllo.
Dopo circa 2 settimane (in pieno caldo estivo) ho improvvisamente avvertito nella visuale dell'occhio operato strani movimenti , come una goccia d'acqua che si muoveva nell'occhio. Il problema era più visibile se ponevo lo sguardo verso superfici chiare tipo il monitor del pc.
Di corsa dall'oculista che mi sentenzia un distacco di retina non risolvibile con il laser. Operato d'urgenza il mattino successivo con la modalità piombaggio + crio. Tutto ok alle prime 2 visite di controllo sebbene ho da subito avvertito un nuovo disturbo. Era scomparsa quella percezione di goccia d'acqua che si muoveva nell'occhio ma è subentrata una sorta di nuvola quasi trasparente che si sposta da sinistra a destra non appena muovo l'occhio per poi dissolversi nel nulla. Anche in questo caso il disturbo è molto più visibile in condizione di media/alta luminosità fino a diventare quasi impercettibile in condizioni di bassa luminosità. Lavorando al pc tutto il giorno il problema costituisce un disagio importante oltre ad essere un pensiero fisso. Tutto ok anche alla terza visita di controllo (dopo 2 settimane dall'intervento) ma nessuno al momento è riuscito a dare una spiegazione plausibile al problema.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buongiorno,
Ci sono molte possibilità, tenga conto che il consulto online è indicativo i n senza di una visita diretta. Potrebbe essere fibrina o sangue residuo rimasto dopo il distacco legato alla risoluzione del distacco di retina, oppure potrebbe essere il distacco di vitreo posteriore. Poi ci sono molte altre possibilità.Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
immagino che le 2 visite di controllo post-operazione (in struttura pubblica) erano rivolte esclusivamente a verificare lo stato della retina piuttosto che eseguire una visita completa e dettagliata. In effetti sono durate pochi minuti.
Nel corso della terza visita di controllo (l'ultima) per la quale ho deliberatamente scelto uno specialista privato, è emerso che l'intervento era stato eseguito correttamente ma che l'interno del bulbo era ancora torbido. Possibile questa condizione? Se fosse così sarebbe per lei comunque normale ?(capisco la difficoltà con un consulto online senza visita...), torbido da cosa ?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Non sempre si può risalire alla sostanza esatta, può essere sangue fibrina, proteine, fluido sottoretinico cellule infiammatorie. È da monitorare.

Cordiali saluti