Visione annebbiata da un occhio

Salve! Vi scrivo per mio padre, 65 anni diabetico.
Ha effettuato qualche mese fa una visita oculistica da cui è emerso dalla tomografia una retinopatia moderata/severa senza maculopatia. Da un mesetto però mio padre dice di avere come un velo davanti all'occhio destro e quindi vede molto male ma solo da questo occhio.
Cosa potrebbe essere??
Ora dovrà prenotare una visita oculistica.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buongiorno,
certamente servirebbe una visita per la diagnosi, magari da integrare con l'angio-oct invece che l'oct semplice. Potrebbe tuttavia trattarsi semplicemente di cataratta diabetica ma il consiglio è quello di fare una visita al più presto. Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie della tempestiva risposta dottore!! Ma scusi, se fosse cataratta non l'avrebbero vista mesi fa quando è stato visitato?? O può instaurarsoi improvvisamente in un diabetico?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Nel diabete può arrivare anche velocemente. Forse era minima qualche mese fa.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora dottore. Come ha detto lei ci vuole la visita per avere una diagnosi, ma il sintomo corrisponde probabilmente ad una cataratta o a qualcosa di più serio?
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Potrebbe essere anche un sanguinamento.
[#6]
dopo
Utente
E in quel caso sarebbe risolvibile la cosa?
[#7]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Dipende dalle cause e dall'entità del sanguinamento.
[#8]
dopo
Utente
Grazie della disponibilità dottore!
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Allora dottore, mio padre ha appuntamento da un oculista per giovedì, poi le dirò l'esito. Volevo però dirle un altro sintomo che ha avuto mio padre e che mi ha riferito da poco. Ha detto che gli è capitato un paio di volte, per un attimo, di aver visto dall'occhio con la vista appannata un lampo di luce... Cosa potrebbe essere? Può essere correlato con l'annebbiamento?