Prk, femtolasik o smile

Salve vorrei operare la miopia (-5,75 sia a destra che a sinistra) e astigmatismo (-0,25) ho eseguito pentacam, risulta una cornea spessa 620 e pupillometria. Quale intervento potrei fare tra prk, femtolasik e smile? Vorrei sapere la differenza e le conseguenze dei tre laser. Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
con questo spessore così elevato può optare sia per una tecnica tradizionale con laser ad eccimeri (prk), riprese un pò più lente ma tecnica sicura da anni e con migliaia di studi alle spalle.
femtolasik è una evoluzione in cui non viene tolto l'epitelio ma solo sollevato, recuperi un pò più rapidi.
la smile è la tecnica più recente, viene eseguita solo in alcuni centri, pochi studi alle spalle ma grandi risultati immediati con relativi costi un pò più alti.
personalmente se venisse in studio da me, nonostante io esegua tutte e tre le tecniche, con uno spessore così farei tranquillamente una lasik.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Munno per la risposta. Vorrei farle un'altra domanda, quali sono gli aspetti negati tra prk e femtolasik? Ho letto che per la femtolasik non bisogna subire traumi, che genere di traumi? Invece la smile è ancora sperimentale? Ed è più rischiosa farla visto che non ci sono molti studi?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
smile ottima tecnica nuova con pochi studi ma accettata dalla comunità scientifica. prk tradizionale, con il suo spessore pochi rischi.
ne deve parlare bene col suo specialista.