Miopia occhio destro

Salve egregi medici, mi è stata diagnosticata 6 anni fa una leggera miopia dell'occhio destro, successivamente corretta con le lenti, ma che è andata gradualmente sempre peggiorando nel tempo. Ieri ho effettuato un altro controllo della vista, tuttavia invece di recarmi dall'oculista sono stato in un negozio di ottica, dove avevo inizialmente solo intenzione di cambiare la montatura degli occhiali. Mi è stato detto (come ho potuto ben notare anch'io da molto tempo) che la miopia dell'occhio destro è peggiorata ancora e che ho un problema di "specializzazione degli occhi". In pratica, non indossando gli occhiali spesso, perché nel complesso godo di una visione binoculare più che soddisfacente, mi sarei creato il problema di utilizzare l'occhio destro solo per la visione ravvicinata e il sinistro solo per la visione in lontananza. È effettivamente una stranezza che mi capita per davvero e della quale mi sono reso conto da molto tempo ormai. Mi è stato detto inoltre che continuando così la vista del mio occhio destro è destinata a peggiorare poiché sottoposto a un maggiore sforzo. Pertanto mi sono state consigliate delle lenti progressive e sono stato caldamente invitato a indossare gli occhiali praticamente sempre. Riconosco io stesso che da molto tempo ormai ho questo problema, ma mi meraviglio del fatto che gli oculisti che ho visto finora non lo abbiano mai notato e per questo ho guardato con un po' di diffidenza il personale dell'ottica. Il peggioramento della vista è davvero dovuto a questo? La "specializzazione" degli occhi è un problema serio? Indossare sempre gli occhiali potrebbe fermare la tendenza al peggioramento? Le lenti progressive sono davvero ottimali?
Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
l'unica figura che può prescrivere un occhiale con una base medico legale e un'ufficialità è il medico specialista in oculistica.
se le prescrivono occhiali le ottiche commettono un reato ed è punibile a norma di legge.
detto questo, non esistono occhiali progressivi per età inferiori ai 40 anni.
lasci perdere le ottiche, ognuno il suo mestiere.
se ha bisogno di un consulto specializzato sulla salute del suo occhio si rivolga ad un medico specialista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
La ringrazio dottore,
l'utilizzo di questi nuovi occhiali potrebbe causarmi problemi in questo caso?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
nessuno.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Grazie davvero,
ero preoccupato che le nuove lenti mi creassero un nuovo problema alla vista, ma se non è questo il caso credo che le terrò. Posso stare tranquillo?
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
si decisamente.