Ipermetropia e vpf1

Salve a tutti. Avrei una domanda da sottoporvi in merito al mio visus e l’arruolamento nell’esercito italiano. Dunque premetto di essere ipermetrope e astigmatico. Sul foglio della visita oculistica è riportato +2,50 +0,50 a sinistra e +2,50 +1,00 a destra. Alla luce di quanto riportato sul bando, cioè “acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nel’occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore alle 4 diottire per la sola miopia anche in un solo occhio e non superiore alle 3 diottrie anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione”. Dato che non sono miope, a me si applicherebbe la soglia delle 3 diottrie? Nel mio caso quindi, sarei idoneo o non idoneo? Attendo riscontro. Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
lei sarebbe non idoneo per mezza diottria a destra

ma secondo me ce la fa a passare...

in bocca al lupo

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Il mio dubbio sta tutto li, perché anche altri ragazzi sono stati scartati per poco. Ma in sostanza ancora non capisco la mia “non idoneità”. All’atto pratico come funziona? Perché non rientro nelle soglie stabilite dal bando? Grazie.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Bando di Concorso
"... e non superiore alle 3 diottrie anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione (ipermetropia , astigmatismo composto)”.

sua domanda

1)... a me si applicherebbe la soglia delle 3 diottrie?

risposta
si certo
OS sf +2,50 Cil +0,50 cioè
astigmatismo ipermetropico composto di 3,00 diottrie

OD +2,50 +1,00 a destra.
astigmatismo ipermetropico composto di 3,50 diottrie

spero che ora le sia più chiaro...

Lei sarebbe non idoneo per mezza diottria in OCCHIO DESTRO

ma secondo me ce la fa a passare...

parola di
maggior generale medico (RIS)

in bocca al lupo