Un occhio il cheratocono

Salve, sono una ragazza di 22 anni e fin dalle elementari ho dovuto portare occhiali per miopia.Successivamente ho scoperto di avere anche astigmatismo che però non mi è mai stato corretto con le lenti.
Adesso ho scoperto di avere ad un occhio il cheratocono, vorrei chiederLe se avessi scoperto prima di questo cheracotono,avrei potuto far qualcosa a riguardo? Nessun oculista mi ha mai detto niente. Lascio il link con la foto della topografia corneale nel caso Le serva: https://imageshack.us/i/poRrApiRj
Avrei un po' di domande al riguardo.
Ho prenotato una visita oculista per avere info sul da farsi che però mi è stata data a marzo.
-E' possibilie che la situazione peggiori cosi velocemente nell' arco di due mesi?
-Poi nel mio caso mi conviene operarmi? Ho paura che mi correggano il difetto con le lenti , ed ho sentito parlare di persone che le hanno trovate fastidiose e oltretutto molto costose e non ho una situazione economica rosea,ho l'esenzione per gli esami, ma per le lenti a contatto non c'è nessuna riduzione del costo che Lei sappia?
-Se la condizione della cornea dovesse peggiorare, diventerebbe impossibile fare un cross linking quindi entro quanto mi conviene farlo?
Inoltre il cross linking non cura definitivamente la malattia, ma permette di condurre una vita normale o evita solo che la cornea si assottigli di più?
-CIoè qual è la condizione peggiore in cui verrò a trovarmi con questa malattia?
-Nel caso sia necessario un trapianto di cornea, trovare cornee disponibili è facile?
La ringrazio per l'attenzione e mi scuso per le domande random. Mi piacerebbe avere una Sua opinione a rigurdo.Mi spiace davvero disturbarLa così ma non so cosa aspettarmi. Buona giornata
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
SUE DOMANDE

1) -E’ possibilie che la situazione peggiori cosi velocemente nell’ arco di due mesi?

risposta
mi manca la topografia precedente per poter giudicare
Peraltro lei ha eseguito solo una topografia e non una tomografia corneale , molto piu’ utile perchè studia la superfice posteriore.

2)-Poi nel mio caso mi conviene operarmi?

risposta
di cosa vuole operarsi di CXL?
o
di cheratoplastica?

3)Ho paura che mi correggano il difetto con le lenti , ed ho sentito parlare di persone che le hanno trovate fastidiose e oltretutto molto costose e non ho una situazione economica rosea,ho l’esenzione per gli esami, ma per le lenti a contatto non c’è nessuna riduzione del costo che Lei sappia?

risposta
non e’ possibile contributo SSN

4)-Se la condizione della cornea dovesse peggiorare, diventerebbe impossibile fare un cross linking quindi entro quanto mi conviene farlo?

risposta
faccia CXL prima possibile

5)Inoltre il cross linking non cura definitivamente la malattia, ma permette di condurre una vita normale o evita solo che la cornea si assottigli di più?

risposta
entrambe le cose

6)-CIoè qual è la condizione peggiore in cui verrò a trovarmi con questa malattia?

risposta
dover fare un trapianto di cornea

7)-Nel caso sia necessario un trapianto di cornea, trovare cornee disponibili è facile?

risposta
in Italia
assolutamente SI

buona giornata

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l’uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA

CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
E' l'unica topografia corneale ed esame che mi hanno fatto fare per adesso,chiesta dall'oculista che da un esame dell'occhio ha presupposto che qualcosa non andasse.
Adesso ho fissato un'altra visita oculistica per farmi dare informazioni e farmi vedere la topografia, ma è a marzo. Io vorrei operarmi di cross-linking,perchè non voglio usare lac.