Ipermetropia e miopia

Salve,

volevo avere una informazione riguardo alla misurazione dell'ipermetropia e della miopia durante una visita oculistica.

Questi due difetti visivi vengono misurati allo stesso modo? Ovvero dai 3 metri con la tabella Snellen? L'ipermetropia non dovrebbe essere valutata da vicino visto che consiste nella difficoltà di messa a fuoco a distanze ravvicinate?

Inoltre, in caso di antimetropia, come conviene correggere il difetto? È meglio avere una correzione piena per pareggiare i due occhi oppure conviene ipercorreggere un occhio e ipocorreggere l'altro?

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
la misurazione della vista durante una visita oculistica viene effettuata sia per vicino che per lontano.
dunque sia le lettere su 3 metri generalmente sia la lettura di caratteri in dimensioni ridotte gradualmente.
per le correzioni delle lenti variano da caso a caso e da soggetto a soggetto.
se ha fatto una visita oculistica è prevista questa cosa.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore.

Quindi generalmente viene effettuata anche la lettura da vicino per misurare l'ipermetropia?

Nella visita oculistica che ho fatto io mi è stata misurata l'ipermetropia leggendo la tabella da 3 metri, così come per la miopia. È normale?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Si
[#4]
dopo
Utente
A quale domanda? La prima o la seconda?

È normale una misurazione da lontano anche per l'ipermetropia?

Perché da lontano è normale che veda bene con l'occhio ipermetrope, ma da vicino no.
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Per entrambe le domande la risposta è si
[#6]
dopo
Utente
Ok, quindi generalmente viene effettuata anche la lettura da vicino ma a me non è stata fatta ed è comunque normale. Però ribadisco che da lontano è normale che veda bene con l'occhio ipermetrope, ma da vicino no.
Mi è stato prescritto un +1 con cui da lontano vedo perfetto, mentre da vicino non basterebbe. Anche questo è normale?

Nel mio caso comunque sono antimetrope, sono ipermetrope all'occhio sinistro e miope all'occhio destro.
[#7]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Vanno usati occhiali. Che svolgano una funzione su entrambe le direzioni lontana e vicina. In ogni caso va esaminata la vista da vicino; non Può essere liquidata con un semplice +1
[#8]
dopo
Utente
Esatto, era questo il mio dubbio infatti. Mi sa che farò una nuova visita oculistica, sperando che venga esaminata meglio la situazione.

Comunque porto lenti a contatto che data la mia antimetropia sono preferibili.