Miopia in un solo occhio

Buongiorno ,
ho 53 anni e sono miope e leggermente astigmatica nell'occhio sinistro che fino ad ora ho corretto, non essendo possibile utilizzare gli occhiali, con una lente a contatto -5 .
Avendo notato un leggero peggioramento della vista mi sono sottoposta ad una visita oculistica, nell'occhio destro ho ancora 10/10 ma è stata riscontrata una presbiopia +2, nell' occhio sinistro invece risulta peggiorata la miopia (-6,75 -0,75) e presbiopia +2. Con la lente che ho utilizzato fino ad ora (-5) non avevo problemi a leggere da vicino. L'oculista mi ha prescritto invece una lente -7 ma con tale gradazione non solo non riesco a leggere da vicino (dovrei naturalmente utilizzare gli occhiali da lettura +2 in entrambi gli occhi) ma non riesco a vedere bene neanche a medie distanze (vedo offuscato), vedo bene solo molto lontano, con gravi difficoltà sia nel lavoro (sono per la maggior parte del tempo davanti ad un pc) sia nelle normali attività tant'è che sono tornata ad utilizzare la lente con la vecchia gradazione.
Volevo chiedere è sbagliato utilizzare la vecchia lente oppure provare ad utilizzarne una con una gradazione intermedia tra - 5 e -7 rinunciando a una visione di poco più nitida da lontano ?
A questa età è sconsigliato ricorrere all'operazione per eliminare la miopia? Se no, ci possono poi essere problemi come quelli che ho esposto?
L'oculista mi ha anche detto di provare un occhiale con a sx una lente -5 e a dx una lente neutra, ma non c'è poi troppa differenza tra i due occhi (mi è sempre stato detto così)?
Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Salve,
per rispondere alle sue domande non è sbagliato utilizzare una vecchia lente, se la gradisce specialmente per le distanze intermedie la utilizzi pure.
le soluzioni sono con la lentina a contatto o con il laser ad eccimeri.
sicuramente non è tardi valutare questa soluzione, ne parli col suo oculista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per le sue risposte