Distacco retina

CIRCA UN ANNO FA A CAUSA DI UN RITARDO NELL DIAGNOSTICARE UN DISTACCO DI RETINA HO DOVUTO SUBIRE UN INTERVENTO DI VITRECTOMIA CON RELATIVA FOTOCOAGULAZIONE ED INSERIMENTO DI LIQUIDO SILICONICO ASPORTATO DOPO TRE MESI DALL'INTERVENTO CON RELATIVA SOSTITUZIONE DEL CRISTALLINO.

PREMESSO CHE PRIMA DELL'INTERVENTO ANCHE DALL'OCCHIO COPLITO DAL DISTACCO AVEVO 10/10 DI VISTA, ADESSO

MALGRADO ABBIA UNA VISUALE A 360 GRADI LIBERA NON RIESCO A METTERE A FUOCO LE IMMAGINI, VEDO COME UN OBBIETTIVO NON MESSO A FUOCO.

DA TUTTI GLI ESAMI EFFETTUATI TRA UI UN OCT NON SI RILEVANO DANNI ALLA STUTTURA DELL'OCCHIO NE DELLA MACULA.

NELLA STUTTURA IN CUI SONO STATO OPERATO UNA PARTE DELL'EQUIPE RITIENE SI POSSA TRATTARE DI CATARATTA SECONDARIA DA TRATTARE CON YAG – laser MA CHE IN OGNI CASO RITENGONO RISCHIOSO L'ALTRA PARTE RITIENE CHE LA MESSSA A FUOCO NON DIPEDA DA QUESTO MALGRADO SIA STATO RILEVATO IN SEGUITO ALL'OCT E CHE IL GIOCO NON VALE LA CANDELA E QUINDI QUESTO E' IL MASSIMO CHE SI E' POTUTO OTTENERE.

GRADIREI UN VOSTRO CONSIGLIO E QUALE POTREBBE ESSERE UN CENTRO ALTAMENTE SPECIALIZZATO PER QUESTO TIPO DI PROBLEMATICA

GRAZIE ANTICIPATAMENTE

SALVO
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
a Catania non mancano i centri per la cura e la diagnosi di problemi retinici.
ovviamente se è affetto da cataratta secondaria, significa che la capsula del cristallino ha subito un'opacità e quindi vale la pena pulirla. ma se la vista è buona non sempre è una buona idea considerando la condizione retinica sottostante.
morale della favola: si affidi ad uno specialista del settore e segua le sue indicazioni.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
come specificato la vista non e' per niente ottima, anche se non sono presente zone nere se dovessi dipendere dall'occhio operato potrei semplicemente camminare e evitare gli ostacoli ma non potrei ne leggere ne guidare ne mettere a fuoco le immagini.
la mia fortuna che per adesso l'altro occhio e' perfetto e riesco a compensare.
una cosa che avevo dimenticato di evidenziare e' che mi cambiano i colori il rosso lo vedo grigio e cosi' altri.
a complicare le cose ho dimenticato a dire che durante uno dei due interventi una lato della capsula oculare e' andata distrutta.
dalla sua risposta non capisco se e' conveniente intervenire e se un eventuale intervento risolve gli inconvenienti elencati, e nemmeno il grado di rischio a cui si va incontro.
la pregherei se possibile di essere piu' preciso e chiaro in modo da togliermi qualche dubbio.
grazie in anticipo
Salvo
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Semplicemente le ho detto che la sua situazione è
Molto delicata e merita molto di più che un consulto telematico. Mi fa delle domande alle quali solo una visita oculistica accurata con esame del cristallino e del fondo oculare possono risponderle