Mio dubbio personale

Salve dottore:
le volevo far notare un mio disturbo oculistico che possengo da ormai tanto tempo; ma che pero', in fin dei conti, ho sempre creduto fosse una cosa normale...e lo spero.
Mi capita spesso di tenere lo sguardo puntato (o fisso) per circa qualche secondo, su un qualsiasi oggetto o su una qualsiasi cosa mi capita involontariamente di avere davanti agli occhi (in parole semplici, come se fossi "incantato" da quella cosa che vedo); tale osservanza fissa non è messa visivamente a fuoco, anzi, tutto l'opposto; comunque vengo direttamente alla domanda:
Casi come questi, nel quale l’occhio viene sforzato ad osservare le cose non a fuoco, puo' portare disturbi di vista? e se fosse si, quali?
Grazie!
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Stia tranquillo, non ci sono problemi in questo senso.
Se non è una cosa volontaria e non avverte alcun disturbo, non vi è alcuno sforzo da parte dell'apparato oculare.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA