Da un paio di controlli oculistici la retina risulta ok e la pressione idem

Gentilissimi dottori, Vi espongo il mio problema: da quando ero bambino ho avuto il seguente problema: avete presente cosa succede se osservate una piccola ma intensa luce ? Bene, se dopo averla vista volgete lo sguardo altrove, per qualche istante avrete quella lucina ancora impressa. Io avevo questi fenomeni senza che la lucina ci fosse ! Il problema è che fino ad un paio d' anni fa il fenomeno persisteva per qualche istante ma poi svaniva. Ora ho cinque scotomi che non sono mai svaniti, praticamente dei piccolissimi punti ciechi in periferia che scorgo solo ai cambi di luce oppure guardando delle sbarre. Da un paio di controlli oculistici la retina risulta ok e la pressione idem. Mi è stato consigliato per puntiglio di eseguire l' esame del campo visivo. Io mi preoccupo, se un giorno mi capitasse una "zona bruciata" non in periferia ? Sarebbe un vero guaio ! Datemi un consiglio, mi devo preoccupare ?
Grazie molte
Fausto
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Caro fausto,
mi pare che vedere delle lucine dopo aver fissato delle fonti luminose sia assolutamente normale,fisiologico...
i colleghi danno esluso i problemi maggiori per cui per ora starei tranquillo, arricchirei la dieta con frutta e verdura , introducendo nella dieta anche eventualmente quei pigmenti retinici (luteina) che hanno un effetto benefico sulla zona maculare...la parte più nobile della retina...
mi tenga aggiornato
suo LM

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio Utente,
oltre a condividere pienamente quanto suggerito dal Collega,vorrei capire se Lei vede le "lucine " anche SENZA avere prima fissato delle fonti luminose: se così non è non deve assolutamente preoccuparsi, mentre se è effettivamente così forse sarebbe il caso di chiedere al Suo Oculista di effettuare una Fluoroangiografia con fluoresceina e/o Verde di indocianina, al fine di studiare più in dettaglio la circolazione della retina.
Cordialità
Diego Micochero

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#3]
dopo
Utente
Intanto non posso che ringraziarvi per avermi dato delle risposte con questa tempestività ! Grazie molte.
Il problema è che queste lucine le vedo in assenza di luce. Solo che in passato esse duravano da pochi secondi a qualche minuto senza lasciare traccia. Da un paio d' anni, cinque di queste si sono tramutate in estremamente piccoli punti dove penso di essere privo di sensibilità alla vista. Ripeto è lo stesso fenomeno delle visione distolta di una piccolisssima luce puntiforme che rimanne impressa per qualche secondo. Ma io ho l' effetto senza che vi sia realmente la fonte luminosa.Fenomeno accentuato se ho la febbre. Essendo un problema che mi porto da sempre non me ne sono mai preoccupato, vedendoci 10/10. Ora che però l' effetto "macchia" è rimasoto su cinque zone mi preoccupo. Sinceramente ci si può vivere benissimo, ma se aumentassero ? O , peggio, se apparissero in zona centrale ?
Il penultimo referto :
VOO 10/10 nat
TOO Normotonico
OO diretto e consensuale nella norma
BOO diottri anteriori indenni e trasparenti
FOO papilla rosea rotonda a limiti netti. Vasi e macula nella norma. In OD piccola area di schisi retinica nasalare superiore In OS aree di brina diffuse in estrema periferia.

Nell' ultimo controllo, da altro medico, non è stato riscontrato nulla di anomalo. Mi è stato prescritto di prendere del Mirtivit Forte per 6 mesi l' anno.
I medici vedendo che leggo bene, anche oltre i 10/10, ritengono che tutto sia ok.
Io però se vedo delle sbarre e mi accorgo che esse in piccoli punti sono interrotte, mi preoccupo e molto !
Mi scuso per essere stato prolisso. Mi sento incompreso.
Vi ringrazio per l' estrema pazienza ed eventualmete vi chiedo, a questo punto, dove posso rivolgermi. Io sono di Rimini ma posso andare anche fuori.
Grazie ancora.
Fausto

[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
concordo con l'ottomo dott.Micochero e mi permetto di suggerirLe di eseguire il test di amsler...ma ripeto stia sereno
suo lm
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Cerco di essere sereno ! Penso comuque che qualche problema ci sia e, da quanto ho potuto capire, potrebbe essere di tipo circolatorio.
Effettuando il test ho potuto verificare che le linee risultano dritte e vedo sia la zona centrale che i quattro angoli, rimangono quei famosi piccoli punti dove vi è un interruzione.
Speriamo che non aumentino.
Cordialità
Fausto

[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Carissimo,
comunque se il disturbo dovesse continuare valutiamo di eseguire un esame fluorangiografico, per uno studio completo della zona maculare...
teniamo sotto controllo pressione arteriosa e colesterolo , trigliceridi...
mi faccia sapere
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora !
Presto andrò a fare altri accertamenti .
Al momento è tutto stazionario, tranne una piccola zona che a volte tende ad ingrandirsi un po' per poi ridursi nuovamnte in qualche ora , certamente sono sempre in apprensione per la paura di nuovi scotomi.
La zona centrale è sempre con vista eccellente.
Le chiedo: con gli esami effettuati , se c'era qualcosa di grave a carico delle retina ( retiniti, edemi, ecc) non doveva essere comunque visto dallo specialista ?
L' unico esame che ho potuto effettuare a livello del sangue è il colesterolo: 163 . La pressione era a 120/75.

Le chiedo un ultima informazione che potra , forse, essere utile anche ad altri utenti : è vero che alcuni medicinali che combattono l' impotenza aggravano alcune malattie retiniche o ne creano ?

Cordialità
Fausto
[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Direi che è sempre utile un controllo oculistico quando si faccia uso anche occasionale di prodotti vasodilatatori (tipo VIAGRA o CIALIS)...
in letteratura sono riportate microemorragiole retiniche o congiuntivali...ma mai dati di pericolosità oculare...
Per il resto caro FAUSTO, mi pare proceda tutto per il meglio...
Si goda l'estate alle porte e la sua Rimini...
a presto
SUO DOC