Posner

Salve ho 51 anni e sono affetto da Posner-Schlossman da molti anni(a questa diagnosi sono giunti gli oculisti consultati,che la denominano anche in altri modi es. iridociclite,uveite ipertensiva ecc. ma la sostanza non cambia).Dopo molti anni di uso di cortisone ho effettuato l’intervento di cataratta che mi aveva un po illuso, difatti il mio oculista mi riferì che dopo tale intervento,inspiegabilmente taluni soggetti non hanno più recidive,le quali,ad onor del vero,dopo detto intervento sono scese considerevolmente a circa 2 l’anno,a fronte di circa 1 recidiva a settimana dei primi anni,ovvero all’esordio della patologia,e poi con l’andare del tempo a circa 1 al mese.Tuttavia,non essendo l’occhio un organo che permette l'automisurazione dei valori pressori,non escludo che ci possano essere state recidive senza che me ne sia accorto.Venendo ad oggi, sono dovuto ricorrere al pronto soccorso per visione offuscata e dolore oculare, conati di vomito.L’oculista che ha trovato la pressione OD 24,25 voleva prima prescrivere Acetazolamide compresse,Timololo 0,5 per 2 volte e desometasone associato a tobramicina per 3 volte al dì.Ma essendo io soggetto ipoteso con pressione che attualmente non raggiunge i 90 di massima ed essendo affetto da sindrome di WPW, ha ripiegato su Timololo 0,25 per 2 volte dì e desometasone associato a tobramicina per 3 volte al dì, confortandomi sulla sufficienza di tali dosaggi, in quanto, a suo dire, tali forme di origine infiammatoria hanno più bisogno di cortisone che di farmaci per il tono.Nell'occhio mi ha detto di aver trovato edema.Cosa ne pensate?ritenete la terapia sufficiente?Potrebbe il timololo farmi male anche a questi dosaggi?Potrò un giorno liberarmi da tale patologia?Che seppur autolimitante e con recidive che si sono notevolmente diradate rimane molto invasiva per la qualità della vita,dovendo stare sempre ben vigili per scongiurare gli eventuali danni che la pressione alta può comportare nel tempo.A proposito se non dovessi accorgermi,come possibile,di una recidiva, pur essendo la mia patologia autolimitante potrei avere danni immediati all’occhio anche in ragione del fatto che, talvolta, e solo all’esordio della patologia i valori rilevati raggiunsero 50,anche se, sia allora, come attualmente, fuori dalle recidive è sempre normale?D'altro canto una volta mi hanno fatto fare una cura per il tono oculare anche dopo la remissione della recidiva,e mi causò ipotono con valore di 4, e fortuna che mi accorsi io che c'era qualcosa che non andava e tornai dall'oculista,che avrebbe voluto rivedermi dopo 3 mesi! L'ipotensione a tali livelli può anch'essa causare danni all'occhio? Da ultimo vorrei chiedere se è verosimile quanto ho letto ultimamente, e che scaturisce da alcune ricerche, ovvero che, oltre i ben noti citomegalovirus ed herpes virus sia implicato anche helicobacter pylori per la Posner-Schlossman. Come fa un batterio che risiede nello stomaco a far scatenare tale patologia?Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi deve per piacere copiare i referti dei colleghi
altrimenti facciamo filosofia e non Medicina

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore cosa intende per copiare? La prima volta presso il centro per le uveiti dove mi sono rivolto, indirizzato dal mio oculista, la diagnosi è stata di sindrome di Posner-Schlossman, nell'ultima visita al pronto soccorso la diagnosi è stata di crisi glaucomatociclitica. In circa 20 anni di recidive, visite e controlli, qualche altro oculista l'ha chiamata diversamente, es. uveite ipertensiva, ma cosa cambia? La si può chiamare in mille modi, ma i sintomi sono gli stessi, ovvero quelli che le ho già esposto, e ad un paziente capirà bene che, non importa tanto il nome della malattia ma come guarirla.
A dire la verità mi sembrava di essere stato anche fin troppo preciso nell'esposizione. Ma evidentemente non lo ero stato a sufficienza. Spero di esserlo stato con questa risposta. Le domande che cordialmente ho posto, ed alle quali mi auguro qualcuno voglia dare risposta, ovviamente rimangono le stesse.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi copi i referti per piacere

grazie
[#4]
dopo
Utente
Penso di averle fornito in maniera minuziosa ogni tipo di informazione utile, oltre ad averle trascritto esattamente quanto riportato sui referti, in merito alla diagnosi della mia patologia da parte dei suoi colleghi.
Detto questo lei è liberissimo di non rispondere se vuole. Ma non può tuttavia continuare a chiedere cose che le ho già dettagliatamente riportato.
Ad es. sull’ultimo referto c’era scritto esattamente quanto segue : TOD 24/25, TOS 15. OD. Crisi glaucomato ciclitica . Diagnosi che, a parte il tono dell’occhio sinistro (omesso in quanto mai colpito dalla patologia di cui trattasi) le avevo già riportato!
Per chi avrà il buon cuore di rispondere, ovviamente se vorrà, le domande rimangono le stesse.
Cordiali saluti