Torcia led dello smartphone su pupilla dilatata

Salve dottori. Vi scrivo per esporsi il mio problema, premettendo che ultimamente sono emersi problemi psichiatrici dovuti alla perdita di mia madre a novembre. Lo scorso mercoledì ho effettuato visita oculistica con installazione di ciclolux (2 per occhio), la notte tra mercoledì e Giovedì, siccome la pupilla era molto dilatata, mio papà usa la torcia led bianca del cellulare abbastanza da vicino per controllare se le pupille reagisserro alla luce e se fossero rientrate. Allora, finora ho sentito diversi oculisti nella mia zona e tutti continuano a tranquillizzarmi dicendo che la luce anche se per 1 Max 2 minuti per occhio, seppur vicina, non è così potente da lesionare la retina periferica o altro nemmeno con la pupilla dilatata. Tra l'altro sono andata in ps e un oculista molto rinomato nella mia zona mi controlla con lampada a fessura dicendo che la zona centrale è tutto ok, ed è assurdo ci sia un danno alla retina periferica. Allora la mia domanda è questa, a distanza di una settimana, posso stare tranquilla? Se avviene un distacco della retina, può esplodere il bulbo oculare per un movimento oculare magari? Se fosse accaduto qualcosa alla retina e possibile ciò mi dia vertigini? Vi prego aiutatemi perché non faccio che pensare che mi esploderà il bulbo oculare a breve. Non dormo più, né mangio più quasi.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
il bulbo oculare non esplode, per nessun motivo, il problema non è oculistico ma psichiatrico.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta. Io ho premesso che ultimamente ho problemi psichiatrici e sono sotto cura. Il problema è che ho letto che il led, seppur del telefono, centrato su una pupilla in midriasi per 3-4 min può causare seri anni alla retina anche periferica o causare una cataratta traumatica.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
non so dove ha letto questa roba.
[#4]
dopo
Utente
Un pò su internet. Ad ogni modo, domani effettuerò una visita in midriasi con un collirio più leggero per controllare sia tutto apposto. Una domanda, nei soggetti in cui non può essere indotta midriasi, esiste un modo per controllare il fondo oculare in modo sicuro? Intendo retina periferica ecc..la ringrazio molto e mi scuso ma sono molto preoccupata.
[#5]
dopo
Utente
Glielo chiedo perché sono risultata molto sensibile alla midriasi( specialmente dall'occhio sx quello pigro) e ai colliri utilizzati. E non so se a distanza di 2 settimane neanche, sia un bene ripetere nuovamente la procedura. Grazie mille.
[#6]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
ne parlerà con l'oculista durante visita, i midriatici si possono usare anche 5-6 volte al giorno senza problemi.
[#7]
dopo
Utente
Va bene, ho capito. Che lei sappia esiste un modo per vedere la retina periferica senza indurre dilatazione ? O quantomeno se esistono colliri che sono solo midriatici e non cicloplegici? Ad ogni modo, spero vada tutto bene perché sono davvero molto preoccupata di aver danneggiato entrambi gli occhi. La ringrazio infinitamente.
[#8]
dopo
Utente
Dottore mi scusi stamattina ho effettuato visita in midriasi dove è risultato tutto nella norma. Ora ero in bagno con la luce accesa, mi sono avvicinata allo specchio per controllare le pupille quando ho sentito come.una fitta di bruciore all occhio dx. Ora la mia domanda è se possibile che la luce riflessa allo specchio possa in qualche modo aver fatto del danni. Posso aver bruciato la retina o altro??
Vi prego rispondetemi perché sono letteralmente nel pallone. Vi ringrazio.
[#9]
dopo
Utente
Dottori vi prego ditemi qualcosa perché sono letteralmente in preda ad una vera e propria crisi di panico.