Patina bianca abbassando palpebra inferiore

Buongiorno, a giugno 2019 ebbi sintomi quali:
1) Sensazione di corpo estraneo
2) Lacrimazione eccessiva
3) Fotofobia
4) Sorta di patina bianca abbassando la palpebra inferiore.

Recatomi al P.
S. mi diagnosticarono una congiuntivite, curata poi con gocce (non ricordo il nome) per una quindicina di giorni.

Oggi, controllando gli occhi mi sono accorto che abbassando la palpebra inferiore di entrambi gli occhi, anziché la stessa essere completamente rossa, è come se fosse ricoperta di questa sottile patina bianca, come fosse latte, ma che non mi da fastidio, nè bruciore.

Ho poi notato che abbassando la suddetta palpebra, la sclera, in concomitanza dell'angolo dell'occhio verso l'interno (andando verso il naso, per intenderci) e la parte coperta dalla stessa appare di un color panna e osservando con diverse luci sembra di un giallo chiarissimo. Mentre la parte visibile dell'occhio è bianca.

Allego le due foto 1) : https: //imageshack. com/i/poEHt3uHj
2) https: //imageshack. com/i/powugyOMj

per visionarle deve togliere gli spazi tra "https: " e "//" e tra "shack" e ". com" poiché non fa incollare perfettamente i link

Cosa potrebbero significare entrambe le cose?
Grazie mille
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
a me sembra una cosa non particolarmente grave, piuttosto legata ad una secchezza di base, lo dimostrano i primi sintomi che ha descritto all'inizio prima di andare al pronto soccorso.
provi ad idratare gli occhi con abbondanti lacrime artificiali anche una volta ogni 2 ore.
proprio perchè non è particolarmente allarmante come situazione, farei visita di controllo senza urgenza alla fine di questo periodo di isolamento.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, ringraziandola per la disponibilità le porgo il seguente quesito che omisi di rimetterle:

-Circa un mese fa mi è capitato un episodio strano , che mi capitò già 6-7 anni fa e ultimamente 2-3 anni fa: perifericamente vedevo una sorta di vena pulsante , che con il passare dei minuti mi ha provocato una visione ondulatoria periferica pulsante da un solo occhio, con un punto cieco centrale, per poi stabilizzarsi e sparire dopo 1-2 minuti. Può essere dovuto alla pressione dell'occhio? Anche perché meno di un anno fa il p.s. mi ha visitato credo anche la retina, poiché mi mise nell'occhio una specie di collirio con uno stick, e con una lente mi ha visitato entrambi gli occhi.

Come mai questi episodi mi capitano con cadenza quasi biennale?

Grazie mille, ma sono un tipo ansioso e pauroso