Il cialis é utile,controproducente,o ininfluente nella degenerazione maculare umida?

Su medicitalia ho letto un articolo dell'andrologo Giovanni Beretta il quale asseriva che ci sono degli studi fatti su cinque pazienti, che sembrano indicare il viagra con un dosaggio di 20 mg 2 volte al giorno per 2 anni utile nella degenerazione maculare senile con bloccaggio della malattia ed in un paziente con miglioramento della vista.
La mia domanda è la seguente.
Il cialis essendo anche esso un vasodilatatore come il viagra ma con effetti piu lunghi (37 ore contro le 6 ore del viagra) potrebbe lo stesso essere indicato per una degenerazione maculare umida di cui io soffro in occhio sinistro (curato con tre punture itravitreali di eylea con buoni risultati) e di una degenerazione maculare secca in occhio destro con drusen convergenti in zona maculare?
Nel ringraziarla della sua cortesia, aspetto un suo illustre parere
[#1]
Dr. Davide Borroni Oculista 31 1
Gentile Utente 585029,

gli studi attuali non includono il Cialis per il trattamento della Degenerazione Maculare Legata all'eta'. Di base non abbiamo dati a sufficienza per affermare o negare l'ipotesi di un suo funzionamento.
Viceversa, le confermo che alcuni studi presentati alla Association for Research in Vision and Ophthalmology (ARVO) 2018 hanno dimostrato che un basso dosaggio di Viagra induce una dinamica positiva nel trattamento della Degenerazione Maculare legata all'eta' e nella maculopatia di Best.