Strumento

Sono andato a fare una visita oculistica, l'oculista ha prima usato una lampada a fessura e poi uno strumento che non conosco... è uno strumento con una leva, aveva due luci, rossa a destra e verde a sinistra, l'oculista mentre mi visitava, girava questa valvola...potrei sapere gentilmente, di quale strumento di tratti?
[#1]
Dr. Salvatore Troisi Oculista, Neurochirurgo 169 30
Probabilmente ha utilizzato un oftalmometro, uno strumento che misura la curvatura della cornea e quindi l'astigmatismo legato a differenze di curvatura sui vari meridiani. Le immagini delle luci verde e rossa vengono riflesse dalla cornea e il suo Oculista ha potuto valutare il raggio di curvatura facendo allineare le due immagini, agendo sull'apposito cursore. Le informazioni ottenute sono molto utili per determinare il difetto visivo ed eventuali anomalie di curvatura della cornea, come in caso di cheratocono.

Dr. Salvatore Troisi
specialista in Oftalmologia