Miopia e astigmatismo, domanda tecnica

Salve, sono un uomo di 40 anni.

Ho fatto la visita oculista e i valori emersi sono:
OD -1. 50 / -0. 25 / 15
OS -1. 25 / -0. 25 / 120

Considerando che porto occhiali e mai le loro lenti a contatto suggerite di procedere con lenti per astigmatismo oppure valutare l’equivalente sferico?
In quale caso avrei la visione migliore?
Alcuni mi dicono che l’astigmatismo si potrebbe anche trascurare ed aggiungere uno 0. 25.
La particolarità è che gli occhiali da sole sono stati realizzati con -1. 75 per entrambi gli occhi e ci vedo benissimo.

Ci sarebbero controindicazioni a correggere con 1. 75 anche con gli occhiali da vista?

Cosa comporterebbe la mancata correzione dell’astigmatismo?
A me interessa la visione bella nitida sopratutto la sera quando guido.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Concetta Capone Oculista 11
Uno 0,25di astigmatismo può essere compensato bene anche dal solo equivalente sferico, ne è una prova il fatto che,come lei riferisce, i suo occhiali da sole senza correzione astigmatica non le creano grossi problemi.

Dr.ssa concetta capone

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante Dr.ssa Concetta
se non ho capito male la correzione da aggiungere come equivalente sferico e pari a metà del valore di astigmatismo. In questo caso essendo 0.25 potrei passare da
OD -1. 50 / -0. 25 / 15
OS -1. 25 / -0. 25 / 120
a
OD -1. 75
OS -1. 50

come mai gli ottici hanno punti di vista così diversi?