Il calazio possa incistarsi, ci tengo

soffro di calaziosi da circa sette mesi, ho fatto delle infiltrazioni (non ricordo il farmaco), ma purtroppo mi è comparso uno piuttosto grande da circa tre mesi, sull'occhio destro, l'oculista mi ha prescritto diversi accertamenti, tra cui quelli inerenti le colecistopatie ed epatopatie, risulyano tutte nelal norma, è il caso di fare un'altra infiltrazione nell'occhio dx? Ed ancora, avendone fatte due, è possibile farne altre, la mia paura è che se in tre mesi non è andato via, il calazio possa incistarsi, ci tengo a precisrae che questo calazio non è stato curato come gli altri, poichè ho atteso che si risolvesse da solo, quindi sarebbe la prima in filtrazione. Ciedo se sia possibile e non ci sono controindicazioni per questo trattamento, poichè non vorrei operarlo. Grazie, un saluto
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Gentile utente, non ci sono controindicazioni a fare un'altra infiltrazione in OD, certo che il calazio potrebbe non riassorbirsi e allora andrebbe asportato con un piccolo intervento ambulatoriale.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie dottore per la gentile risposta, vorrei chiedere che cos'è il curretage transcongiuntivale e se per le infiltrazioni in OD c'è un limite di numero per quanto rigurada le applicazioni.
Grazie
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Il courettage transcongiuntivale e' praticamente lo svuotamento del calazio attraverso la parte interna della palpebra (cioe' quella che e' rivolta verso l'occhio); non c'e' un limite per le infiltrazioni se non clinico, cioe' se dopo 2-3 non si hanno risultati di solito e' inutile continuare.
Un caro saluto.