Problema vista

Buongiorno.
Da 4 giorni soffro di problemi di vista.
Ho sempre visto le mosche volanti fin da piccolo che poi erano diventate davvero superflue con gli anni.
Da qualche giorno invece notavo che nell'occhio destro le mosche volanti sono più presenti e improvvisamente apparaviva una macchiolina di luce osservando pareti bianche o posti illuminanti.
La macchiolina come se fosse una specie di anello, una goccia dietro un vetro, si illumina quando sbatto le palpebre e muovendo gli occhi la vedo andare su o giù, più laterale o più centrale in conseguenza allo spostamento degli occhi. Il fatto è che non è un lampo improvviso ma è un vedere la goccia. È sempre lei, non cambia né forma né consistsnza. È come vedere un ripiegamento o infossamento di una goccia che si trova lateralmente.
La sua illuminazione è come quando si fissa una lampadina e poi si distoglie lo sguardo da essa o come una luce bianca che però è circoscritta al suo punto, con la stessa forma.
Non cambia mai di forma.
Una forma a goccia.
Se tengo lo sguardo fisso davanti a me non noto nessun problema.
Se guardo fonti di luce senza sbattere gli occhio vedo un
Non ho zone di non visione.
Mi sono recato dall'oculista che mi ha visitato con esame dell'occhio mettendo le gocce e vedendo il fondo dell'occhio e la retina sta bene.
Ho i corpi mobili del vitreo e un area piccola a ore 6H che a lui ha sospettato una planite.
Devo ammettere che in posti bui o di notte il problema scompare. Devo ammettere anche che alla luce del sole normale scompare anche li. Per assurdo perché ce più Luce. Ma invece il problema esiste nel cambio tra luogo buio e luce, o in pareti a forte illuminazione. Mi danno anche fastidio le luci delle macchine di notte, ma perché vanno in giro tutti con gli abbaglianti la gente si sera? I fari normali non mi danno fastidio.
Mi ha dato il cortisone e delle gocce antibiotiche da prendere per 10gg.
Volevo chiedere se questo problema è spiegabile con i miei sintomi e come rimediare?

Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
se va indietro nei precedenti consulti, troverà che questa problematica è la cosa più frequente che gli utenti di questo forum chiedono a noi medici.
cerchi di bere molta acqua perchè è frutto di una disorganizzazione vitreale e niente di più. se non dovesse passare consulti il suo oculista per la prescrizione di qualche prodotto utile a sciogliere un pò questi corpi mobili. nonostante sia davvero difficile che si possano completamente riassorbire.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie dottore per il suo contributo e aiuto. Ho seguito il suo consiglio di leggere post precedenti ed effettivamente, fonti di luci, macchie nere , ombre e situazione simili rientra in quelle diagnosi di miodesopsie. Volevo chiederle se per sciogliere i floaters lei si riferisse a prodotti come integratori alimentari simili a vitreoclar? Oppure altri farmaci?Grazie
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Esattamente i prodotti che ha scritto
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie Dottore
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gentile Dottore.
Oggi ho eseguito una visita oculistica. Il medico ha fatto un esame dell'occhio utilizzando una lente con della luce dopo dilatamento della pupilla e successivamente utilizzato una lente a 3 spicchi di goldman. Fondo oculare nella norma, retina nella norma , disomogeneità del vitreo, retro-oculare nella norma. Mi ha dato da prendere vitreoclar oro, bere acqua , gocce lubrificati a collirio. Mi ha tranquillizzato sulla sintomatologia. Tuttavia se è tutto ok perché sto cosi? E allora la mente va a malattia gravi. L'oculista mi ha detto di non farlo. Tuttavia se non so come spiegarlo a voce ho cercato di disegnare cosa succede al mio occhio. Ho disegnato e fatto le foto ai fogli. Le ho caricate su internet e le vorrei porre alla sua cortese attenzione. Le posso assicurare con estrema serietà che sono foto senza nessun problema di nessun tipo. Io cerco di capire cosa ho non ho nessun secondo fine.
Grazie

https://postimg.cc/5Hk1YJ14

https://postimg.cc/gr3Fd8wk
[#6]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Complimenti per la spiegazione e per i disegni che sono veramente molto accurati. Ritengo comunque che la diagnosi già espressa in precedenza sia corretta, si tratta solo di vitreo e nient’altro.
Più ci pensa e peggio è
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie dottore. Ora sapere che lei vedendo le immagini che sono ciò che vedo sia il vitreo e nulla di altro sto più tranquillo.
Saluti di cuore
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buonasera dottore. Posso farle una domanda.
Se ci fosse un tumore dell'occhio è sufficiente la visita con oftalmoscopio ed ecografia bulbare per fare diagnosi?
[#9]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Sì certamente