maculopatia mipica : avastin o lucentis?

Egr.dottori
ho 34 anni
Io ho avuto un episodio di maculopatia miopica nell' occhio sinistro.putroppo al tempo non c'era la possibilita di fare l'avastin e quando ho potuto farlo in pratica si era gia' formata una cicatrice.
Ora putroppo nonostante mi avessere detto l'opposto mi ritrovo pure l'occhio destro con la stessa patologia che per ragioni sorprendenti e' degenerata in soli 15gg cvon la comparsa di una menbrana neovascolare.
DEvo fare l'avastin,pero' la mia domanda era dato che c'e' il lucentis...ecco qui in emilia romagna e' stato approvato dal SSN ma non per la mia patologia.Vorrei chiedervi.Devo fare l'avastin? o e' meglio che cambi regione (come in lombardia) dove fanno con il lucentis?
Se utilizzo L'aavstin mi precludo il lucentis?
Quale deui due farmaci e' meglio?
fabio
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Gentile Utente,

solo in ITalia siamo cosi deficienti da creare questi problemi a NOI stessi.
In teoria e' meglio il Lucentis perche' e' fatto apposta per essere iniettato nell'occhio ma in pratica sono equivalenti poiche' il Lucentis non e' che un pezzetto di aVastin.
se ha la possibilita; faccia dunque il Lucentis, ma non perda tempo faccia subito qualcosa, l'avastin va benissimo.
Cordiali SAluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Gentile utente, qualsiasi cosa decida di fare va bene, ma la faccia prima possibile. Inoltre mi risulta che anche in Lombardia per fare il lucentis vi siano le stesse regole come in Emilia.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#3]
dopo
Utente
Egre.dottori
Non voelvo passare x un cretino.Io ho gia in programma questa settimana l'iniezione di avastin.
LA mia domanda era solo quella di capire se Il lucentis,derivato dell'avastin e specifico per tale patologia, risultasse maggiormente efficace nel recupero visivo.Tutto qui.
Dovete capire che io mi ritrovo a 34 anni con un occhio con 1/50 visivo e un altro ammalato e degenerato in 15gg con la medesima patologia.E la prospettiva di divetare a tutti gli effetti un cieco non mi stimola.

CVorrei chiedervi se dato che questa volta ho preso in tempo la cosa ho maggiori possibilita di un recupero e che non resti una cicatrice centrale come nell'altro occhio.

Vorrei chiedervi inoltre leggenso sempre nei forum che le iniezioni di avastin vanno fatte a cadenza di 45gg mentre io le facevo a cadenza trimestrali.
[#4]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Gentile utente, come gia' le abbiamo segnalato io e il collega Bamonte nel suo caso la cosa piu' importante e' fare uno dei 2 medicinali al piu' presto, quindi se questa settimana puo' fare il Lucentis scelga questo, in caso contrario faccia l'avastin.
Le iniezioni di avastin non vanno fatte a cadenza fissa periodica, si eseguono di volta in volta sulla base del quadro clinico delle membrane neovascolari.
Un caro saluto.
[#5]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Non e' passato affatto per cretino, ci mancherebbe, cretine e piu' che cretine sono le nostre istituzioni.
Solo il Lucentis ha avuto degli studi fatti ad hoc per dimostrarne l'efficacia.
L'Avastin non ha avuto gli studi del Lucentis ma si 'e conquistato il favore degli oculisiti perche' e' ugualmente efficace e costa molto meno.
Sono solo giochi economici capisce, non c'e' differenza.
Il Lucentis e' stato studiato per iniezioni ogni 4 settimane.
L'avastin sembra durare di piu' quindi ogni 6 settimane. Ma in realta' e' qualcosa che non sappiamo con certezza.
In una miopica io ho avuto un successo con una sola iniezione per esempio.
CErto, presa in tempo da' risultati migliori (nella maggior parte dei casi).
CORAGGIO!!!!!!!
In ogni caso si ricordi che non diventerebbe cieco, e anche nella peggiore delle ipotesi con la riabilitazione potrebbe condurre una vita normale.
Saluti,
[#6]
dopo
Utente
Non potendo fare il lucentis dato che non e' coperto dal SSn,faro' a breve l'avastin.Ripeto non e' che ho una prefernza,a me interessava solo sapere quali eran le possibilita di recuperto con lucentis.Nulla piu'

LE volevo chiedere in caso di scarsi risultati, che altre terapie posso intrapendere.Mi avevano parlato come ultima spiaggia di uno spotamento della zona malata in una zona dell'occhio periferica.MA mi han detto che e' come un intervento chirurgico a dir poco devastante.
[#7]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Non ci pensi adesso.
La riabilitazione ha fatto passi importanti.
E dipende da caso a caso. Lo spostamento della macula e' solo l'ultima spiaggia.
A volte bastano delle lenti e un po di allenamento, altre voltre si possono impiantere lenti all'interno dell'occhio che spostano l' immagine (senza dover quindi spostare la macula...)...insomma varie cose
[#8]
dopo
Utente
Egr.dottore Bamonte
cosa intende per riabilitazione?
Sull'occhio sinistro, mi ha detto che la cicatrice e' centrale e non c'e' nulla che possa fare.Infatti non sono in grado di leggere nulla neanceh le lettere giganti della prima riga.Putroppo quando e' accaduto in quell'occhio l'avastin era un trial solo disponibile a belluno e con tempi d'attesa lunghissimi.

Io da quando ho visto le classiche ondine nell'occhio sano,mi sono recato subito in ospedale e tra visite e contro visite sono passte 3 settimane per fare l'avastin.Ho protestato per i tempi d'attesa considerato anche l'evoluzione veloce della patologia ma nulla.

Io avevo letto che il lucentis non veniva utilizzato a carico del SSN perche' costava 5 volte di piu a parita di fiala rispetto all'avastin.

Vorrei chiedervi in ultimo se l'utilizzo del pc giornaliero (per lavoro ) e' la causa di questa patologia nel mio caso o se e' semplicemente dovuto al fatto che sono fortemente miope.
Vorrei chiedervi inoltre se integratori o colliri specifici possono aiutare.

grazie cmq delle vs.gentili risposte.
[#9]
dopo
Utente
Le lenti all'interno dell'cchio e gli esercizi che in ospedale non mi han segnalato-.-
Provero' a chiedere.
[#10]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
computer no effettti, come no inetgratori colliri.
la riabilitazione consiste nell'allenare gli occhi a fissare con parti della retina eccentriche. Si fa quando entrambe le macule sono danneggiate.
Ora per lei e' impossibile pensarci, ma si fa si fa. MA NON CI PENSI!!!!
[#11]
dopo
Utente
SOno ovviamente molto scoraggiato anche per l'evoluzione veloce della cosa nonostante tutti i controlli,oct,fluorangiografie che facevo in entrambi gli occhi durante il primo trattamento.
Difficile non pensarci anche perche' uso il pc gornalmente e non riesco quasi piu a scrivere
[#12]
dopo
Utente
Egr.dotti.
Ho effettuato oggi l'avastin sull'occhio rimasto sano.Voelvo chiedervi se e' normale un peggioramnto molto accentuato della visione.PRima bene o male riuscivo a leggere una riga.Ora neppure quella.Quando facevo le punture nell'altro occhio non ci facevo caso dato che utilizzavo quello sano.ORa invece dopo quest apuntura davvero non vedo nulla-.-
[#13]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Ci puo' stare un peggioramento, stia calmo, dia tempo alla terapia di agire.
[#14]
dopo
Utente
Sono calmo,era solo uan domnada xke' effettivamente la visione centrale e' occluusa da una specie di bolla bianca,precludendomi la visione.
[#15]
dopo
Utente
Le chiedvoquindi se era una cosa "normale"
[#16]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
si penso sia normale, ma domani avra' un controllo giusto?
[#17]
dopo
Utente
Si domani ho un controllo e chiedero'
E' chiaro che sono un po' preoccupato perche' se solo ieri vedevo bene o male da leggere anche solo quello che scrivo ora mi ritrovo praticamente adesso con la visione centrale compromessa.
Mi e' stato cmq gia' fissato un altra iniezione di avastin.Mi ha un poi' sorpreso la cosa xke' di solito facevano un controllo a distanza di un mese prima di decidere.Ho provato a chiedere oggi il xke' di qiesta scelta ma il dottore era un po' come dire "scontroso".
[#18]
dopo
Utente
Ho fatto il controllo oggi.Senza dilatazione della pupilla.Il medico dice che e' "secca"..ma non capisco a cosa si riferisca.Trova strano il peggiormaento ma dato che oggi e' un festivo non puo' effettuare esami come Oct ed altri perche' il reparto e' chiusp...

Iniz<io a pensare che la puntura abbia fatto qualche danno... putroppo.
[#19]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Guardi la puntura di per se grossi danni non ne fa a meno che non venga un infezione ma in quel caso avrebbe dolore e simili o un distacco di retina che e' veramente una cosa rarissima (io non lo mai neanche sentita succedere) Il peggioramento visivo o e' in relazione alla patologia stessa che ha deciso di peggiorare proprio in corrispondenza della puntura o in relazione al fatto che magari le ha creato torbidita' vitreale. Pur non potendola valutare continuo a pensare che dovrebbe migliorare. In ogni caso il collega una goccia per dilatare in una persona di 36 anni con un occhio solo poteva pure metterla. 10 anni fa neanche esisteva l' OCT eppure si viveva lo stesso. Il fatto che e' secca poi non lo capisco neanche io, se era secca non c'era bisogno della puntura, e dopo un giorno dall'iniezione secca non puo' gia' essere diventata. Comunque cerchi di tranquillizzarsi e aspettare un attimo, piu' di questo non posso dirle. purtroppo.
capisco la sua frustrazione e vorrei aiutarla davvero ma ho solo una tastiera davanti. SE non la convince pero' domani si rechi presso un PS. La prenderanno per paranoico ma pretenda la dilatazione SEMPRE!
mi tenga informato.
[#20]
dopo
Utente
Egr.dottore,la ringrazio per le sue continue rispote.Come ho spiegato al suo collega di oggi,io ho avuto un peggioramento visivo marcato che si e' tradotto in una visione molto sfuocata e un opaca nel punto centrale.Noto anche una fortissima sensibilita' alla luce.
Il suo collega ha eslcuso nel breve esame , che ci possa essere un femomeno di "cataratta".Posso quindi pensare che questa puntura abbia in un certo senso provocato un aumento dell'attivita neovascolare o forse aumentato la lesione.
L'ospedale dove mi sottopongo non e' della mia provincia ed abb.lontano.L'ospedale della mia citta putroppo non ha il servizio oculistico nei festivi.
Ovviamente la mia frustrazione nasce dal fatto che non solo ho difficolta a scrive a pc ma non riesco neppure aleggere un tabellone gigante delle ferrovie.
L'esame visivo oggi mi ha fatto arrivare alla seconda riga del tabellone anche se le vedevo mosse.Il suo collega ha fatto riferimento al fatto che fosse un problema di menbrana.LA richiesta di un oct e' dovuta al fatto che presume che posssa essere aumentata/peggiorata l'attivita neovascolare.Anceh se immagino non c'e molto da fare in quel caso.Non ho documentazione da mandarle in quanto se la tengono tutta loro fine alle fine del ciclo.
Vorrei chiederele se e' ilcaso di chiedere una fluorangiografia,l'ultiam fatta risale al momento in cui vidi le prime ondine e praticamente non c'era nulla in questa fluorangio.Poi tutto e' andato scemando in solo 15gg.
grazie cmq per le cortesi risposte.
[#21]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
no fluoarnagio no, comunuqe e' troppo presto. Se non ci sono fatti acuti gravi che comunque il collega avrebbe visto anche a pupilla stretta, infezione cioe' o distacco di retina penso che presto iniziera' a migliorare.
Qualche giorno o settimana in fondo ci vuole perhc'e il farmaco agisca.
Adesso capisco cpme lei sia agitato nel pensare che l'iniezione abbia provocato chissa' quale danno. Purtroppo e' vero che in chirurgia nulla e' sicuro al cento per cento ma insomma, non bisogna fasciarsi la testa prima che accada.
L'unica cosa che mi viene da pensare legata alla membrana e' una rottura dell'epitelio pigmentato. A me e' capitata in una miopica ma poi il paziente ha ripreso benissimo, vede 8/10 ed e' stabile con una sola avastin, leggermente distorto ma non nel centro.
Ora monitorizzi la situazione e poi si faccia rivedere per il controllo di routine che non so quando loro lo facciano , fra una o due settimane. Io quando avevo il servizio iniezioni li rivedevo il giorno dopo e dopo 3 settimane proprio perche' l'effetto non e' immediato, e a quel punto rifacevo l'OCT. LA fluorangio la rifacevo ogni 3 mesi solamente.
Aspettiamo un po. a presto.
[#22]
dopo
Utente
Io adesso devo richiedere l'ocdt + controllo (entro 10gg c'e scritto sul foglio) ma in ogni caso mi hanno gia' fissato la seconda puntura (indipendentemente da tutto mi diceva il medico ha fatto la puntura) a fine maggio.
Il mio scoramento e' dovuto al fatto che nel giro di 3 anni entrambi gli occhi son stati colpiti da questa malattia,ed ero l'unico giovane li' presente.Non ho mai visto
nel corso di questi 3 anni persone sotto i 55/60anni fare la terapia.

Allora mi chiedo
1-A cosa servivano i controlli dal mio oculista ogni 6mesi?
2-Come si previene questa malattia?
3-Cosa devo fare nel dopo per evitare alrte rotture o peggioramenti?
4-Quando ero in cura con il primo occhio mi controllavano smpre quello sano con gli stessi esami, possibile che non si veda nulla ed accada tutto cosi' all'improvviso?
5-Non esistono terapie sperimentali o cmq un qualcosa in futuro che possa rigenerare la macula danneggiata?
Tipo non so' staminali o cose cosi?
6-L'ulitizzo intensivo del computer e' una causa di questa malattia? parlo di un uso di 7/ore al gg.

Ho notato altresi' che se mi riposo e poi mi alzo leggo leggermente meglio,per poi dopo un oretta tornare a peggiorare.

[#23]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
come va?
[#24]
dopo
Utente
La rignrazio per l'interessamento.Fortunatamente sono migliorato un po' e sono tornato d una situazione pre puntura.Restano le ondine e quella bolla evidente che mi distorce un po' le cose. ma pero' riesco a leggere pur semrpe con un po' di fatica ma cmq meglio di giorni fa'.
Con le altre punture potro' tornare ad una visione "normale"
o resteran sempre queste distorsioni?
REsta cmq una forte sensibilita' alla luce

Le avevo fatto delle domande nel post precedente,se riesci a rispondermi glie ne sarei grato
[#25]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
1) a controllare, benche' ovviamente nel suo caso e' discutibile poiche' il controllo di per se per essere efficace dovrebbe cadere proprio nel giorno in cui le succede il fatto. Ogni 6 mesi e' arbitrario e dipende dal tipo di struttura ,privata o pubblica. Le faccio l'esempio della mia esperienza ad Amsterdam: risolto il fatto acuto, si diceva al paziente di tornare quando avesse sintomi e non regolarmente, per non intasare la clinica. Ma in Italia c'e' una mentalita' diversa...controlliamo....(specialmente se pagano...)
2) purtroppo non si previene. Evitare i fattori di rischio cardio vascolari (fumo, grassi, ipertensione...)
3) purtroppo nulla
4) possibile, anzi e' la regola. Le membrane si sviluppano quando le decidono loro, non quando fa i controlli (veda punto uno)
5) esiste la riabilitazione, o lenti telescopiche da impiantare all'interno dell'occhio per consentirle di utilizzare al meglio la vista residua, stimolando aree non centrali della retina. Per le staminali tanta acqua deve passare sotto i ponti.
6) assolutamente no

come va?
[#26]
dopo
Utente
LA ringrazio per le risposte dottore.
Va' decisamente meglio.
LE voelvo chiedere una cosa:
Sono afflitto in questi giorni da un mal di gola e raffreddore.
Qaule analgesico consiglia? La comune aspirina va' bene?
Glielo chiedo sapendo che e' un forte vasodilatotore.

Grazie

[#27]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Scusi il ritardo nella risposta....
spero il mal di gola sia passato. Qualunque farmaco sicuramente non ha influito sull'occhio. L'aspirina, il paracetamolo, l'aulin, vanno tutti benissimo....
SOno contento che vada meglio.
[#28]
dopo
Utente
Egr.dottore bamonte

Le scrivo a distanza di 2 mesi e piu.Sto continuando a fare la puntura (devo fare la 4), un miglioramento ce stato anche se permangono le ondine(seppure in tono minore).Putroppo questo caldo mi appesantisce molto gli occhi che risultano sempre stanchi