Degenerazione maculare e gravidanza

Buonasera mi hanno diagnosticato una degenerazione maculare miopica essudativa all'occhio sx. Cura proposta iniezione di Avastin. Ho appena scoperto di essere incinta. Mi e' già' stato detto che le iniezioni di farmaci antiangiogenici sono incompatibili con una eventuale gravidanza. Cosa posso fare? La scelta e' tra il dover interrompere la gravidanza per poter salvare la vista o esistono delle terapie alternative che possano tamponare per i 9 mesi di gravidanza? Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

L'unica terapia alternativa, un po' meno efficace ma abbastanza utile nei miopi come Lei, è la terapia fotodinamica ma, ugualmente, non credo che possa essere eseguita in gravidanza.

Non molto tempo fa, ho conosciuto una persona che si è trovata in una situazione simile alla Sua. Ecco come l'ha affrontata:
http://www.forumsalute.it/community/forum_65_oculistica/thrd_129959_urgenteper_il_dott_pascotto_0.html?highlight=Pascotto

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Crepi il lupo.
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

Forse l'informazione arriva tardi per Lei, ma vorrei divulgarla comunque per aiutare, almeno, donne che in futuro potrebbero trovarsi nella Sua stessa condizione.

Da uno studio recentissimo pubblicato sulla rivista internazionale "Retina", sembra che gli anti-vegf come l'Avastin NON siano controindicati in gravidanza. Ecco il link in cui si parla della pubblicazione: http://www.osnsupersite.com/view.aspx?rid=76961

Speriamo che quest'informazione possa essere utile...