Esotropia monosensoriale

Gentile dottori, ho 36 anni,ben sapendo che su internet non si possono dare consigli precisi ma solo opinioni, e come tale li considero,e che la medicina non è scienza esatta, prima di fare la visita ortottica fra un mese e mezzo,già prenotata e non vicinissimo a casa,per cui mi costa anche un pò, per togliermi alcuni dubbi: ho il microstrabismo (feci l'occlusione al dx a 12 anni)e l'esotropia normosensoriale tardiva dall'età di 3-4 anni con alfa variabile da 6° a 12°nel giro di un solo anno(anche se è un vecchio dato che risale agli anni dell'occlusione, non credo sia aggravata di molto la situazione)potete dirmi se l'angolo di deviazione sarebbe troppo piccolo per intervenire SOLTANTO esteticamente?Poichè il difetto si nota anche se l'angolo è minimo. E da molto fastidio.Aggiungo che il primario di un ospedale di Roma aveva preventivato l'intervento chirurgico di strabismo per me,nel 92, che non feci. grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sono convinto che se ci trascrive i dati
del suo medico oculista
e della sua ortottista
riusciamo a capire di più del suo quadro clinico e possimao tentare di aiutarla
a COSENZA
riceve anche il Prof PAOLO NUCCI
un luminare per lo strabismo
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Posso fornire solo questi dati dell’ultima visita ortottica in cui mi è stata data la cartella anche a me, ma risale o troppi troppi anni fa,ad ogni modo la situazione si può essere modificata, non so di quanto, lo sapro’ presto tuttavia ecco, spero scrivere giusto poiché è in corsivo poco leggibile:

Microstrabismo-ambliopia

ODVC 9/10
ODVC 5/10
Sempre isotropia dall’età di 4-5 anni, con alfa maggiore OS
Worth: tende alla C.R.A.
Sinott alfa di= più 6 (ma solo 6 mesi prima era 12=oscilla)

Può darmi qualche indicazione se potrei risolvere il microstrabismo con intervento?E’ molto fastidioso esteticamente
Ho già prenotato visita col prof Nucci ma riceve solo a Milano, non più a Cosenza da molti anni....nel frattempo può darmi qualche notizia in base ai vecchi dati?grazie dottore, e un caro saluto
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
a mio parere puo' fare una correzione chirurgica il quadro clinico ed estetico migliorera'
ma sentiamo paolo nucci
[#4]
dopo
Utente
Certamente,ora aspetterò con pazienza la visita.Anche perchè darà un quadro più aggiornato. Comunque alla luce dei dati che ho fornito, mi ha dato un parere confortante, grazie dottore.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho da farle un'ultima domanda: anchecon un angolo di deviazione piccolo come il mio posso fare l'operazione?spero di si. Inoltre l'operazione eventuale sarebbe solo a carico di un occhio?Cosa vuol dire quando dice che anche il quadro clinico migliorerebbe, oltre a quello estetico?L'occhio riaquista una migliore motilita'?grazie molto
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
carissimo

1) domanda:
anche con un angolo di deviazione piccolo come il mio posso fare l'operazione?
risposta SI

2) domanda
L'operazione eventuale sarebbe solo a carico di un occhio?
risposta
dipende dalla situazione ortottica ed intraoperatoria

3) domanda
Cosa vuol dire quando dice che anche il quadro clinico migliorerebbe, oltre a quello estetico?
risposta
CERTO

4)domanda
L'occhio riaquista una migliore motilita'?
risposta
sicuramente

[#7]
dopo
Utente
GRAZIE, ho letto adesso le sue chiarissime risposte. Sono rimasto sempre in dubbio riguardo alle visite oculistiche mie, e per questo le ho sottoposto con dovizia e precisione, e un pò di insistenza il caso nei dettagli. In dubbio perchè c'è chi voleva decisamente operarmi (mi pento di non averlo permesso)e c'è chi invece mi ha detto che non si poteva e doveva perchè l'occhio andava dall'atra parte diventando addirittura "orrido"... Spero che anche alla prossima e imminente visita possano concordare con il suo saggio chiarimento di intervenire: mi risolleverebbe dalla situazione psicologica che vi si accompagna.I dati esatti sono quelli... cari saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentile prof Marino devo farle i miei complimenti poichè il bravissimo prof Nucci di cui mi vanto di essere concittadino ha concordatoper l'intervento chirurgico, infatti l'angolo è aumetato a +16. Meglio di così non poteva andare. ancora grazie per avermi messo nella pista giusta