Dente del giudizio e fastidio intorno a occhio

buonasera, volevo chiedere un vostro parere. da qualche tempo soffrivo di dolori alla bocca causati dal dente del giudizio inferiore sinistro, pochi giorni fa mi è stata praticata una specie di bruciatura (non conosco il nome tecnico)per togliere la parte di gengiva che ancora copriva il dente e farlo finalmente uscire! oltre al penso scontato, dolore in bocca e fino all'orecchio causato dall'intervento sento un fastidio intorno all'occhio sempre dalla parte sinistra, non saprei bene come definirlo, a volte mi sembra un tirare della pelle altre dolore comunque sopportabile anche se fastidioso. volevo sapere se poteva esserci una correlazione fra l'intervento e questo fastidio che avvero e che mi preoccupa. grazie mille, cordiali saluti
[#1]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gentile paziente,
la correlazione è di tipo anatomico: il nervo trigemino raccoglie le sensazioni da tutto il viso e dalla bocca, quindi una forte irritazione di uno dei suoi rami può dare sensazioni anomale anche in altre sedi. Oltre a questo suppongo le sia stata praticata l'anestesia locale, ed anch'essa può causare disturbi come quelli che riferisce.
Tenga duro! Saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la sua gentile e immediata risposta, per togliermi ogni dubbio ho comunque prenotato una visita oculistica per la prossima settimana. la terrò eventualmente informata se dovessere esserci novità.
grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, vorrei chiederle un parere su una cura temporanea, finché per lo meno non passa il dolore al dente che come le dicevo sta interessando anche altre zone della faccia. Lunedi in ogni caso se non si attenua andrò dal dentista per far controllare che la ferita in bocca stia guarendo bene; volevo sapere se delle pastiglie di Orudis da 50 mg potevano essere adatte al dolore che sento in bocca e al fastidio che sento sulla faccia?
[#4]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gli antiinfiammatori non steroidei come l'Orudis vanno bene per il dolore nel territorio del trigemino, ma faccia attenzione a non sommare farmaci simili, nel caso probabile che il dentista le abbia già prescritto qualcosa per il dolore.