visione non nitida da lontano

buonasera, vivo in una casa dove prevalentemente si utilizza una luce artificiale, con ambienti abbastanza bui.

ho secondo l'ultima misurazione vista di qualche anno fa, 13 decimi per occhio.
utilizzo spesso il pc e vengo da un periodo molto stressante.

ultimamente ho notato che, all'aperto, mi si aggroviglia la vista, nel senso che da vicino vedo nitido, più lontano non riesco a mettere bene a fuoco le immagini, come le insegne luminose, ecc... volevo sapere cosa potrebbe essere, se è dovuto al fatto che normalmente non vivo in un ambiente in cui filtra luce naturale, oppure che cosa potrei avere, se può essere una carenza vitaminica o un danno alla retina, dovuto magari all'uso del pc (lo tengo a una 40 ina di cm dagli occhi e cerco di fare pause), oppure se può essere lo stress, o un problema di pressione oculare (a volte sento delle vampate calde al viso e non di rado soffro di dolore sovraciliare).
sono abbastanza preoccupata, anche perchè ho notato che in casa riesco a leggere bene anche dettagli di titoli di libri che sono lontani 2 metri e mezzo, quindi non riesco a capire come mai questo problema lo abbia con la luce naturale dell'esterno.
ovviamente nel frattempo prenoterò una visita, ma volevo cortesemente un vostro parere. vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
Elenca una serie di cose improbabili, bisogna per prima cosa aggiornare le lenti e fare una visita oculistica.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!