In caso di recidiva dopo Frenulectomia linguale si può rifare l'intervento sul tessuto cicatriziale?

Buonasera.

Diversi anni fa, prima di iniziare la terapia ortodontica, mi era stato tagliato chirurgicamente il frenulo della lingua in quanto corto e ipoteticamente responsabile della mia deglutizione atipica.

Successivamente non avevo effettuato stretching né una terapia logopedica e infatti ora la mia lingua è "bloccata" come lo era prima dell'intervento.

Volevo sapere: è possibile/utile ripetere l'operazione su quello che immagino sia il tessuto cicatriziale del vecchio frenulo... Oppure non si può più fare niente per sbloccare la lingua?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 35
Si può sicuramente reintervenire,sia su un ipotetico tessuto cicatriziale, ma anche sul tessuto fibroso riformatosi di un "neo-frenulo".

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta