Riprendere a fumare dopo estrazione dente

Buonasera dottori.
Sono un fumatore da ormai 15 anni.
Lo so, abitudine orribile oltre che dannosa.
Per via di vari problemi al secondo premolare sinistro superiore, il mio dentista ha deciso di estrarlo.

L'estrazione è avvenuta venerdì 15 alle 16.
Secondo consiglio del dentista non ho fumato per 48 ore prima dell estrazione, e mi è stato detto di non fumare per un po' anche dopo.

Sono ormai passate 72 ore dall'estrazione, mi chiedevo se fosse un lasso di tempo sufficiente per riprendere a fumare o se c'è ancora il rischio di creare problemi.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Ovviamente non le consiglieremo mai di riprendere a fumare,ma è ovvio che alla domanda dobbiamo rispondere.
Se non ci sono state complicanze post chirurgiche,72 ore sono un tempo sufficiente.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore. Allora, visto che non ci sono state complicazioni, stanotte me ne concederò qualcuna.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non ha fumato 72 ore perchè un dentista glielo ha suggerito per una banale estrazione dentale.
E ha resistito alla voglia.
QUINDI si può fare.
L'ha già fatto.

Io non suggerisco mai di smettere di fumare per una estrazione, mi sembra un suggerimento autenticamente da idioti.
Non succede nulla alla bocca fumando dopo una estrazione, non crea problemi rilevanti.

Ma le suggerisco di smettere di fumare ORA E SUBITO per la salute del suo cuore, dei suoi polmoni, del suo pene.
Perchè le creerà UN SACCO DI PROBLEMI, una quantità che lei non può neppure immaginare, e probabilmente uno stato anticipato in cui non avrà più nessun problema.

Però lei si preoccupa del possibile graffio di un gattino quando c'è una tigre affamata accanto a lei.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione, lo so. In effetti non credo di essere mai stato più di 12 ore senza una sigaretta negli ultimi 5 anni, e tutto sommato questi 3 giorni non sono stati particolarmente difficili. Considerando che viaggio a una media di un pacchetto al giorno non è poca roba.

Ma conoscendomi so che non riuscirei a toglierle di punto in bianco. Cercherò di diminuire a un numero irrisorio e scalare gradualmente per un mese o due fino ad eliminarle totalmente. Grazie per l'interessamento.